In via Perugina, ad attendere l’arrivo del Capodieci Sollevanti, c’era la Banda musicale che ha subito intonato le canzoni della tradizione ceraiola e in particolare “Primavera baciata dal sole“. Il pomeriggio di festa si è concluso in Taverna con la festa del Capodieci

Lucio Sollevanti e Moreno Morena

GUBBIO – E’ stata una giornata ceraiola molto intensa quella di mercoledì 8 maggio, iniziata la mattina con la diciassettesima edizione dell’Alzata dei Ceri al Centro Socio Riabilitativo – Centro Accoglienza “Aldo Moro”, e conclusasi con le feste dei Capodieci di San Giorgio e Sant’Antonio in piazza a San Martino e in Taverna.

Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio, Luca Bedini e Lucio Sollevanti hanno anche issato gli stendardi del Capodieci di San Giorgio e Sant’Antonio, affacciandosi dalle finestre dei piani superiori delle loro abitazioni.

Potente, il suono della tromba del Trombettiere Marco Tasso che ha scandito i tempi delle due cerimonie, peraltro molto semplici e sentite da tutte le persone presenti.

A differenza di Sant’Ubaldo e San Giorgio, con la Famiglia che da al Capodieci lo stendardo issato in questi giorni, il Cero di Sant’Antonio non fornisce alcuno stendardo al Capodieci, ma è il Capodieci stesso che lo realizza autonomamente, come ci ha spiegato il Presidente Alfredo Minelli.

Tanti ceraioli Santantoniari hanno atteso l’arrivo del Primo Capodieci Lucio Sollevanti e del Capocetta Morena Morena da San Martino, dove pochi minuti prima il Capodieci Luca Bedini e il Capocetta Giuseppe Allegrucci avevano issato lo stendardo del Santo Guerriero.

In via Perugina, ad attendere l’arrivo del Capodieci Sollevanti, c’era la Banda musicale che ha subito intonato le canzoni della tradizione ceraiola e in particolare “Primavera baciata dal sole“. Il pomeriggio di festa si è concluso in Taverna con la festa del Capodieci.

Venerdì 10 maggio è in calendario, la tradizionale visita di Capodieci, Capitani e Banda musicale all’Astenotrofio Mosca a San Martino.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli