Firmata la convenzione tra Università dei Muratori, Comune di Gubbio e Associazione Giuseppe Calzuola, per la presa in gestione (con l’Associazione Giuseppe Calzuola) dei locali di proprietà del Comune in via dell’Abbondanza. Uno adibito a Museo delle opere di Giuseppe Calzuola e l’altro a Laboratorio della pietra per i giovani

“Colazione dei Ceri”

GUBBIO (F.C.) – Domenica 5 maggio, dopo l’arrivo dei Ceri in città e le girate in Piazza Grande, nelle sale inferiori di Palazzo dei Consoli si è tenuta la “Colazione dei Ceri”, organizzata dall’Università dei Muratori, durante la quale è stata offerta a cittadini e ceraioli la coratella, cucinata secondo la tipica ricetta ceraiola.

Si tratta del primo degli eventi del mese di Maggio per il quale l’Università dei Muratori cura l’allestimento, che termineranno il 14 con l’assaggio del baccalà e il 15 con la Tavola Bona.

A Cronaca Eugubina, il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani ha spiegato: “Questa è una tradizione secolare, è la Colazione dei Ceri durante la quale viene data la coratella ai ceraioli. E’ un evento che si rinnova e che dà apertura alla Festa che inizia ufficialmente con la discesa dei Ceri in città. Nonostante la pioggia, anche quest’anno è stata partecipata, i numeri sono sempre alti, vengono preparati circa 4 quintali e mezzo di coratella dai Muratori”.

Inoltre, il Presidente Fabio Mariani ha anche rivolto un augurio: “Auguro a tutti di vivere una bella Festa dei Ceri all’insegna di Sant’Ubaldo”.

I cuochi dellUniversità dei Muratori

Successivamente, presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli, si è svolto il pranzo istituzionale dell’Università dei Muratori per la discesa, come da tradizione a base di agnello, nel quale sono stati ospiti i soci, i Muratori anziani, i Capitani anziani, le Istituzioni.

Oltre ai saluti istituzionaliha proseguito Fabio Marianisono stati illustrati tutti i progetti raggiunti nell’anno, per noi questa è una consuetudine e quest’anno ci sono importanti comunicazioni.

Innanzitutto, la chiusura degli eventi per i 400 anni dell’affidamento della Chiesa di San Francesco della Pace all’Università dei Muratori che avverrà sabato 11 maggio con Fabrizio Cece, che parlerà della Festa dei Ceri attraverso i documenti storici.

Poi, la firma della convenzione tra Università dei Muratori, Comune di Gubbio e Associazione Giuseppe Calzuola, che è stato uno scalpellino e anche Capitano negli anni ’80, grazie alla quale prenderemo in gestione con l’Associazione Giuseppe Calzuola dei locali di proprietà del Comune in via dell’Abbondanza, nel Quartiere di San Martino.

Uno adibito a Museo delle opere di Giuseppe Calzuola e l’altro allestito come Laboratorio della pietra per i giovani, speriamo di poter fare formazione anche con i ragazzi dell’Istituto d’Arte.

Firma della Convenzione per spazi espositivi dedicati a Giuseppe Calzuola

Ed infine, due pubblicazioni che verranno presentate a breve: una riguarda lo statuto del 1564 dei maestri delle pietre e il settecentesco verbale del Consiglio dell’Università dei Muratori, si parla quindi di spaccati dell’arte edile e del trasporto del Cero di Sant’Ubaldo, dei priori, dell’elezioni dei Capitani.

È stato trascritto dal volgare all’italiano con la pagina del volgare comparata a quella in italiano e questi due volumi sono considerati dalla Soprintendenza Archivistica di grande interesse.

La seconda pubblicazione è quella legata al progetto dei poli integrati con la Palestina e la Giordania, è una pubblicazione notevole che parla delle tecniche costruttive eugubine su palazzi storici, il Complesso Monumentale di Piazza Grande dal Palazzo del Comune a Piazza Grande, a Palazzo Ducale alle chiese.

È un lavoro estremamente importante realizzato con la regia di Marco Marchetti, con la collaborazione di diversi architetti eugubini che hanno messo a disposizione il loro lavoro e della Soprintendenza con Spartaco Cappannelli. È il primo dei due progetti di poli integrati di competenza diretta dell’Università, mentre il secondo è quello del restauro della Porta di Sant’Ubaldo, per il quale è già pronto il progetto”.

Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina