Il Vescovo Luciano: “L’amore di Dio perdona anche quel male che noi alle volte scegliamo senza capire cosa stiamo facendo. Questo Gesù fa per ciascuno di noi, se ci attacchiamo al suo amore, oggi noi con lui siamo già in Paradiso

GUBBIO – Stamane (domenica 14 aprile), in Cattedrale, il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha celebrato la funzione religiosa per la ricorrenza della Domenica delle Palme.

Durante la funzione religiosa, è stata letta la Passione di Cristo secondo il Vangelo di Luca. “Sono queste paroleha affermato il Vescovo Luciano nell’omeliache oggi ci aiutano a entrare nella Settimana Santa, in questa che è la più grande, bella e importante settimana dell’anno dei cristiani. Una settimana impegnativa perché ci fa vivere, entrandoci dentro, nell’ultima settimana della vita di Gesù fra noi. Però ci aiuta anche a capire quale grande dono è stata la vita di Gesù.

Entriamo in una Settimana che ci racconta da giovedì in poi il tracollo della gioia, dell’entusiasmo e dell’accoglienza ricevuta da Gesù, che diventano la crocifissione, il rifiuto, il rinnegamento.

Il Vescovo Luciano

Pietro, nell’ultima cena dice a Gesù che non lo abbandonerà mai, che gli starà vicino e che morirà per lui, e dopo poco per tre volte dice ‘Io non lo conosco’.

Il grande rischio che tutti corriamo è di entusiasmarci di alcune parole, alcuni gesti e alcune proposte che Gesù ci fa attraverso il Vangelo e poi però quando la fatica diventa più forte, quando per difendere l’amore e il bene si deve pagare di persona allora lì ci spaventiamo e rischiamo di lasciare solo Gesù e di rimanere fuori da quella dimostrazione di amore grande che Dio Padre ci rivela nel suo figlio Gesù.

Gesù sulla Croce chiede al Padre di perdonare coloro che lo stanno uccidendo perché l’uomo, anche quando fa il male, in fondo non si rende conto di quello che sta facendo, ciò vuol dire che siamo superficiali rispetto a quello che facciamo.

L’amore di Dio perdona anche quel male che noi alle volte scegliamo senza capire cosa stiamo facendo. Questo Gesù fa per ciascuno di noi, se ci attacchiamo al suo amore, oggi noi con lui siamo già in Paradiso”.

Ilaria Stirati