Asd Pallavolo Gubbio, 51 anni di storia e tanti giovani per tornare in alto. Intervista a coach Brunetti

La Società Asd Pallavolo Gubbio ha ottenuto nel 2010/’11, 2012/’13, 2016/’17 e nel 2018/’19 la certificazione di qualità dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) per l’attività giovanile

Cronaca Eugubina Sport n.172

GUBBIO – Una delle realtà sportive più importanti della città di Gubbio, è l’Asd Pallavolo Gubbio con i suoi 51 anni di storia, e due squadre pricipali maschile e femminile che militano nel Campionato di serie D.

Ma con la pallavolo femminile che ha avuto trascorsi anche in B1 e B2, con giocatrici di assoluto livello tecnico come Sara Gaggiotti, Cristina Vinciarelli e Federica Venturi che hanno calcato i parquet della serie A.

Della Asd New Font Pallavolo Gubbio e delle prospettive future della Società, ne abbiamo parlato con coach Bruno Brunetti, da 25 anni preparatore atletico, secondo allenatore della prima squadra femminile ai tempi della B1 e B2, oggi allenatore dell’Under 12 e 16 femminile.

Coach Brunetti spiega: “In ambito femminile la pallavolo è sicuramente lo sport principale sia a livello nazionale che locale, anche in termini di presenze di pubblico. La nostra Società al momento ha 160 tesserati tra squadre maschili e femminili.

Abbiamo due squadre principali maschile e femminile in serie D regionale, la Prima divisione femminile, la Seconda divisione femminile, l’Under 12, 14 e 16 femminile, l’under 18 maschile e femminile.

La serie D femminile sta disputando i play-out per la salvezza, ma data la distanza di punteggio dalle avversarie è già salva. La serie D maschile sta lottando per i play-off per la serie C, attualmente i ragazzi sono impegnati nella semifinale contro Sir Perugia, con la prima partita persa a Perugia e la seconda vinta a Gubbio. Stiamo preparando la terza partita, quella decisiva)”.

Qual’è l’obiettivo della Società?

La squadra femminile di serie D è composta di tante giovani ragazze classe ’97 e ’99, la squadra maschile ha un mix di giovani e giocatori più esperti. L’obiettivo principale è la crescita del settore giovanile. A questo proposito possiamo dire che alcune giocatrici della squadra femminile, mi riferisco a Jodi Damiani, Alessia Castellani, Letizia Nicchi, Beatrice Pierotti, Elena Bellucci stanno affrontando le selezioni (ciascuna nella propria categoria d’età) per la Rappresentativa umbra.

Asd Pallavolo Gubbio, serie D maschile

Si tratta sicuramente di una bella soddisfazione. Altre ragazze sono cresciute nel settore giovanile qui a Gubbio, ma successivamente hanno calcato parquet importanti, mi riferisco in particolare a Beatrice Ragnacci, Miriam Nicchi, Federica Cerbella“.

La prima squadra femminile, che ha come capitano Ilaria Ianni, disputa le partite casalinghe alla Polivalente, mentre la squadra maschile, che ha come capitano Lorenzo Olivieri, gioca alla palestra dell’Istituto d’Arte. Il Presidente della Società è Paolo Panfili, il Direttore sportivo Giorgio Anastasi.

Evelino Vagnarelli è l’allenatore della prima squadra femminile, Roberto Cernicchi della prima squadra maschile. Sara Pittino allena la Prima divisione femminile, Francesca Fondacci la Seconda divisione femminile. l’Under 12 e 16 femminile sono allenate da Bruno Brunetti. 

L’Under 14 femminile da Giulia Rampini, mentre Sara Pittino allena l’Under 18 sia maschile che femminile. La Asd Pallavolo Gubbio ha anche ottenuto nel 2010/’11, 2012/’13, 2016/’17 e nel 2018/’19 la certificazione di qualità dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) per l’attività giovanile.

Francesco Caparrucci – Fotografie Asd Pallavolo Gubbio 

sabato 13 aprile 2019 - 1:54|Articoli, Sport|