Per l’occasione sono intervenuti Tania Tagnani dell’Associazione La Medusa e Cecilia Passeri dell’Inner Wheel Gubbio e Gualdo Tadino

GUBBIO – E’ stata inaugurata domenica 7 aprile, e sarà visitabile fino al 28 aprile alla Chiesa di Santa Maria dei Laici, gioiello architettonico del centro storico di Gubbio, la mostra Percorsi di Armando Tordoni.

Già ospite a Gubbio negli scorsi anni, in varie manifestazioni artistiche collettive, nel 2019 Tordoni torna in città ma con un progetto personale, curato sempre dall’Associazione Culturale la Medusa, con il patrocinio del Comune di Gubbio.

Armando nasce a Foligno il 5 aprile 1978. A quattordici anni inizia la sua passione per la pittura: alle scuole medie incontra una professoressa che notando le sue grandi capacità lo stimola a dipingere su tela. Inizia così il suo approccio alla pittura e nel 1992 partecipa ad un’estemporanea di pittura organizzata dalla pro loco di Castelnuovo d’Assisi.

Intraprende poi il Liceo scientifico che porta a buon termine nonostante la prematura morte del padre. Dipinge inoltre scenografie per vari gruppi teatrali locali. Armando nel 1997 inizia a maturare le prime esperienze lavorative in varie aziende ed è proprio in una di queste che conosce il pittore Minciarelli Gabriele che insieme al pittore Franco Balducci (detto Gimmi) e al pittore Carlo Cappa lo portano ad approfondire e maturare l’interesse verso quest’arte.

Qui in questi scenari ai piedi di Assisi, tra colline e campagne, il pittore assisano, armato di stucchi, spatole, acrilici, oli e pennelli si confronta con un mondo di stimoli infiniti che riproduce su tela, dove nulla è dato al caso e dove spessi grumi di colore ridistribuiscono ordine nel caos degli eventi. Ogni momento libero per questo pittore assisano diventa quindi un’ottima occasione per immergersi totalmente nel proprio mondo, solo con la sua tela e la natura che si trova di fronte.

Chiesa dei Laici

Le sue opere sono ispirate agli impressionisti e al suo più grande esponente Van Gogh. Visita infatti per ben due volte il Van Gogh Museum ad Amsterdam, successivamente Le Musee D’Orsay a Parigi e prova a riprodurre alcune delle sue opere: “Il vaso di girasoli” , “Marina a les Saintes Maries de la Mer”.

I dipinti di Armando Tordoni inizialmente sono paesaggistici classici ma la sua continua ricerca a nuove forme di espressione lo portano ad usare la materia fino a diventare moderni e contemporanei.

Ha realizzato il manifesto per la Corsa dei Vaporetti di Spoleto 2013 e per il logo del Piatto Sant’Antonio Santa Maria degli Angeli nel 2015.

Le opere di Armando si trovano in diversi cataloghi d’arte: Un’opera dell’artista, Quiete e Silenzio , è stata pubblicata nel 2003 in “Parole e Immagini” a cura diLuciano Lepri e  Giovanni Zavarella, un’altra è opera è stata pubblicata nel libro “il segno d’Inizio” Macerata antichi forni 2011, un’altra nella rivista ucraina MY3ЙHИЙ провулок N. 11/2011. L’artista inoltre fa parte di Paesaggisti Eureka di Massimo Picchiami ed espone in permanenza a Roma in Via Margutta.

Fotografie Giampiero LilliVideo Cronaca Eugubina