E’ stato approvato il nuovo Statuto e nominato il nuovo Consiglio. Ai partecipanti all’Assemblea annuale dei soci è stata donata una pergamena e una ceramica di Giampietro Rampini

Assemblea 2019 Amici del Cuore

GUBBIO – La signora Mariolina Vispi è stata rieletta Presidente dell’Associazione Amici del Cuore APS per il quadriennio 2019/2023, nel corso dell’Assemblea annuale dei soci tenutasi il 24 marzo al ristorante Catignano alla presenza della vice sindaco Rita Cecchetti e del Consigliere regionale Roberto Morroni.

L’Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio consuntivo del 2018 e quello di previsione del 2019. E’ stato approvato anche il nuovo Statuto redatto in base alle nuove normative vigenti sul terzo settore. Gli Amici del Cuore sono ora un’APS, cioè un’associazione di promozione sociale. E’ stato nominato anche il nuovo Consiglio.

Il Premio “Amici del Cuore” 2019 è andato quest’anno all’associazione Anaca di Gualdo Tadino “… per la costante attenzione alle problematiche cardiopatiche e della riabilitazione cardiologica“, e all’istituto superiore Cassata Gattapone “… per il costruttivo supporto al progetto ‘Gubbio città cardioprotetta’ e per importanti iniziative di formazione a favore della cardioprotezione del territorio“.

Assemblea Amici del Cuore, Mariolina Vispi

Il discorso di Mariolina Vispi

Riportiamo di seguito un riassunto dell’intervento della signora Mariolina Vispi: “Descriverò ora brevemente le principali attività svolte nel corso dell’anno 2018: sono state attivate, tramite il Cesvol e l’Agenzia delle Entrate, le procedure per il 5 per mille.

Continua il servizio per coloro che sono sottoposti a terapia anticoagulante con il prelievo capillare nelle farmacie. La dott.ssa Branca continua ad essere il perno per il migliaio di pazienti del nostro territorio.

Nel 2018 il progetto Gubbio città Cardioprotetta per diffondere tra la popolazione la cultura della prevenzione cardiopolmonare ha completato la sua fase più importante culminata nel Convegno del 20 aprile, nel quale è stata presentata anche la cartina del territorio con l’indicazione della localizzazione dei defibrillatori aderenti al nostro progetto, che attualmente sono 48…

Mariolina Vispi

Il 2018 è stato anche l’anno che ci ha visti impegnati nelle problematiche del nostro ospedale, riguardanti il laboratorio analisi che ha coinvolto anche le altre associazioni della sanità (Avis, Aelc, Ade, Anaca) ed il Circolo Acli di Fossato di Vico e che sono culminate con la raccolta firme contro il depotenziamento del laboratorio. Le firme, 5482, sono state consegnate all’assessore Barberini il 26 febbraio…

Vorremmo un progetto di educazione alla salute improntato allo stile di vita, che potrebbe fare da corollario a quello di Gubbio Città Cardioprotetta. Prosegue il progetto importante con il quale è stato realizzato il sito dell’Associazione, già presente su internet, da parte della Prof. Maria Teresa Bianchi, supportata dal Prof. Sergio Tardetti.

E’ stata realizzata anche una pagina Facebook per gli Amici del Cuore e un’altra per il progetto Gubbio città Cardioprotetta. Infine siamo tornati alla carica con i direttori dell’ospedale e del distretto e con il nuovo primario della cardiologia dott. Murrone per la creazione dell’ambulatorio dello scompenso che, sembra, possa essere realizzato in tempi brevi“.

Al termine dell’assemblea è stata celebrata la Santa Messa in suffragio degli Amici del Cuore defunti, celebrata nello stesso Ristorante Catignano. Alle ore 13 il momento conviviale degli Amici del Cuore, delle famiglie e dei simpatizzanti.

Francesco Caparrucci