Oderisi Nello Fiorucci: “Con Tradizione & Innovazione c’è stato uno spirito di competizione, ma che unisce. Sono veramente soddisfatto come assessore del fatto che sono imprendiori che sanno collaborare insieme, e questo mi fa un grande piacere”. 

Gloria Pierini e Oderisi Nello Fiorucci

GUBBIO – Tutto esaurito e grande successo per Gubbio Food Experience “Tradizione & Innovazione“, giovedì sera nella location d’eccezione del ristorante la Taverna del Lupo della Famiglia Mencarelli, che ha fatto gli onori di casa per una serata che in molti hanno definito speciale e bellissima.

Serata presentata dalla Presidente di Host Gloria Pierini, con la presenza in sala dell’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci, del Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, della Presidente di Medusa Elisa Polidori, del Presidente di Iridium Mario Salciarini.

Erano presenti anche l’instagrammer di fama nazionale Paolo Balsamo, e i colleghi blogger food umbri Marco Gramaccioni e Alessandro Zaccaro.

Il sondaggio

Gloria Pierini ha ringraziato l’Ais Gubbio, le Cantine vinicole che hanno collaborato alla serata, i sostenitori dell’evento Hotel Ristorante Catignano e la Vera Crescia di Gubbio, l’Amministrazione comunale. Il “braccio operativoUbaldo Casoli, e la Famiglia Mencarelli per l’ospitalità nella storica location della Taverna del Lupo.

La Presidente Gloria Pierini ha spiegato: “E’ il secondo anno di Gubbio Food Experience, questa sera si confrontano Tradizione & Innovazione.

Gli Chef si sono concentrati soprattutto sui prodotti del territorio. Su ogni posto a sedere ci sono una farfalla di pasta che rappresenta la Tradizione, e un fusillo che rappresenta l’Innovazione. Al termine della serata vi chiederemo di esprimere un voto. Chi vorrà votare per la tradizione dovrà depositare la farfalla di pasta in un apposito contenitore, stessa cosa per l’innovazione“.

Ha vinto la Tradizione, con gli Chef che si sono fatti i complimenti reciprocamente. Hanno rappresentato la Tradizione: Chef Paolo Pascolini, Chef Elisa Ramacci, Chef Caludio Ramacci, Chef Rosita Merli. Hanno, invece, rappresentato l’Innovazione: Chef Roberta Picchi, Chef Alessio Manucci, Chef Giacomo Ramacci, Chef Daniele Cernicchi.

L’assessore al turismo Nello Oderisi Fiorucci ha detto: “Con Tradizione & Innovazione c’è stato uno spirito di competizione, ma che unisce. Sono veramente soddisfatto come assessore del fatto che sono imprendiori che sanno collaborare insieme, e questo mi fa un grande piacere. 

Sono importanti anche i risultati di comunicazione e immagine che questi eventi stanno portando a tutta l’offerta turistica del territorio. Si va sui blog, si parla di gastronomia e cucina, si parla di Gubbio, e questo crea una ricaduta positiva sulla nostra immagine. L’offerta gastronomica deve diventare il fulcro dell’offerta turistica locale”. 

Gubbio Food Experience alla Taverna del Lupo

Il menù di “Tradizione & Innovazione”

Baccalà all’eugubina Chef Paolo Pascolini La Cia. Cannolo di pasta fillo ripieno di baccalà e melassa di cipolle Chef Roberta Picchi la Locanda del Duca.

In abbinamento: Umbria Bianco IGT Chardonnay “Monteleto” 2016 Azienda Agricola Semonte.

Coratella di Agnello Chef Elisa Ramacci Bosone Garden. Terrina di coratina con olio EVO, gruè di cacao e confettura di rossa di Tropea Chef Alessio Manucci Dulcis in Fundo.

In abbinamento: Umbria Bianco Selezione “Rumpus” 2017 Società Agricola Il Troscione.

Cannelloni al forno Chef Claudio Ramacci Taverna del Lupo. Cannellone croccante con gel di pomodoro, spuma di besciamella e foglie di spinaci Chef Giacomo Ramacci Officina dei Sapori.

Paolo Balsamo, Marco Gramaccioni e Alessandro Zaccaro

In abbinamento: Umbria Rosso Dolcetto IGT “Semonte” 2014 Azienda Agricola Semonte.

Friccò con Crescia Chef Rosita Merli Osteria del Bottaccione. Fuso di pollo con spuma di fricco, posche di patate aromatizzate all’olio al carciofo arrostito e chips della sua pelle Chef Daniele Cernicchi Cucina 89.

In abbinamento: Umbria Rosso Selezione “Oncia” 2016 Società Agricola Il Troscione.

Maccheroni Dolci Chef Laura Scesi Catignano Hotel Ristorante. In abbinamento: Colli del Trasimeno Vin Santo DOC 2011 Castello di Magione.

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina