Il Sindaco Stirati: “Lo sport rappresenta un grande veicolo di promozione per la città e questa finale raffigura un patto tra l’atletica e il mondo studentesco che ci inorgoglisce in uno scenario bello quale il parco del Teatro Romano

Il Teatro Romano

GUBBIO – Stamattina (giovedì 21 marzo), al parco del Teatro Romano, si sono tenute le gare e le premiazioni delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, alla presenza dei dirigenti Fidal, del sindaco Filippo Stirati e dell’assessore allo sport Gabriele Damiani. 

Il percorso, grazie alla collaborazione tecnica della Gubbio Runners del Presidente Enrico Ceccarelli, è stato ricavato all’interno del parco del Teatro Romano, con la suggestiva scenografia rappresentata dal centro storico di Gubbio con il Palazzo dei Consoli sullo sfondo. All’interno del Teatro Romano si è svolta la cerimonia di premiazione degli atleti vincitori.

Le premiazioni delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre

I risultati 

Allievi km 2,450: 1° classificato Fumagalli Nicola (pettorale 39) Lombardia I.I.S. Marco Polo Colico (Lc). Allievi Dir km 2,450: 1° Cianchelli Matteo (814) Lazio I.I.S. Orioli Viterbo. Allievi C21 km 2,000: 1° Comini Alessandro (821) Lombardia Alberghiero Sonzogni Nembro (Bg).

Allievi HFD km 2,000: 1° Iannarilli Matteo (817) Lazio I.I.S. Volta Frosinone. Allievi Hs km 2,450: 1° Marco Novello (854) Veneto  I.I.S. Remondini Bassano del Grappa (Vi). Allievi NV km 2,450: 1° Luca Merdegan (851) Veneto  I.I.S. Remondini Bassano del Grappa (Vi).

Allieve km 2,000: 1° Ilaria Bruno (307) I.S. Leopardi – Majorana Pordenone. Allieve C21 km 2,000: 1° Vanoli Rebecca (825) Lombardia Alberghiero Sonzogni Nembro (Bg). Allieve NV km 2,000: 1° Tarantola Iris (824) Lombardia I.S. Betty Ambiveri Presezzo (Bg).

Km 2,450 AM + CIP: 1° Nicola Fumagalli (39) Lombardia I.I.S. Marco Polo Colico (Lc). Km 2,000 AF + CIP: 1° Bruno Ilaria (307) I.S. Leopardi – Majorana Pordenone.

Campionati Studenteschi di Corsa Campestre a Gubbio

La cerimonia di apertura in Piazza Grande 

Mercoledì 20 marzo a Gubbio in Piazza Grande la cerimonia di apertura delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, che si svolgeranno giovedì presso il parco del Teatro Romano promosse da MIUR, CONI, CIP e Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con l’USR per l’Umbria.

L’iniziativa, riservata agli studenti delle scuole secondarie di II grado, per l’anno scolastico 2018/19, era stata presentata la scorsa settimana in Sala Stemmi a Palazzo Pretorio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore Gabriele Damiani, di Enrico Ceccarelli presidente “Gubbio Runners”, di Mauro Esposito dell’Ufficio Regionale Scolastico e Carlo Moscatelli per FIDAL Umbria. 

Di nuovo presenti in Piazza Grande per la cerimonia di apertura dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, assieme a Melissa Milani del Comitato Paralimpico, Teresa Zompetti del Coni, e alla campionessa Gabriella Dorio. Il sindaco Stirati ha ringraziato l’Ufficio Scolastico Regionale, la FIDAL, il Ministero, tutte le Istituzioni e quanti hanno collaborato all’organizzazione di tale manifestazione. 

E’ molto importante il connubio tra scuola e sport”, ha detto Stirati, che in conferenza stampa aveva dichiarato: “Un plauso all’associazione Gubbio Runners che ha accompagnato la città in tanti eventi.

Gli Sbandieratori

Lo sport rappresenta un grande veicolo di promozione per la città e questa finale raffigura un patto tra l’atletica e il mondo studentesco che ci inorgoglisce in uno scenario bello quale il parco del Teatro Romano.

Un ulteriore anello che aggiungiamo alla catena costruita in questi anni per far sì che anche lo sport sia canale di valorizzazione e promozione della città e del suo territorio”.

Mauro Esposito: “La speranza è quella di due giorni meravigliosi, che sia un’esperienza piena di gioia ed emozioni“.

Carlo Moscatelli ha sottolineato come l’atletica leggera sia uno sport a cui tutti si sentono molto legati, mentre Melissa Milani ha portato i saluti del Presidente Pancalli. La Milani ha spiegato: “Crediamo tantissimo nello sport come strumento di inclusione“.

Teresa Zompetti ha sottolineato come l’attività fisica vada promossa fin dalle scuole dell’infanzia. C’è stato poi l’in bocca al lupo rivolto dalla Campionessa Gabriella Dorio a tutti i giovani atleti presenti in Piazza Grande. In bocca al lupo al quale i ragazzi hanno risposto con un grande applauso.

La fiaccola

Quindi due giovani atleti hanno portato la fiaccola attraverso Piazza Grande fino alla scalea di Palazzo dei Consoli, dove è stato acceso il braciere della manifestazione, con i soldati dell’Esercito Italiano che sulle note dell’Inno di Mameli hanno issato la bandiera italiana.

La cerimonia si è conclusa con la spettacolare esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, applauditissimi da tutti gli atleti e dalle loro famiglie.

Stasera (giovedì 21 marzo) ore 21,00 Festa dei Campionati Studenteschi agli “Arconi” di Via Baldassini.

Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina