I professionisti del settore Roberto Carlotti e Marco Lalli, con l’aiuto di Angelo Abbinante, hanno mostrato ai presenti le varie tecniche di autodifesa. I partecipanti si sono successivamente divisi in coppie per provarle

La 1° edizione a Mocaiana

GUBBIO – Questo pomeriggio (sabato 16 marzo), presso il Cva di Semonte, si è svolto il 2° Seminario di Protezione Personale Città di Gubbio, una dimostrazione gratuita organizzata con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità e con la collaborazione di SIULP della Polizia di Stato e dell’associazione Libertas Margot.

La prima dimostrazione gratuita sulla protezione personale si è svolta domenica 20 gennaio nella frazione di Mocaiana con un’eguale e buona partecipazione di cittadini.

I professionisti del settore Roberto Carlotti Marco Lalli, con l’aiuto di Angelo Abbinante, hanno mostrato ai presenti le varie tecniche di autodifesa. I partecipanti si sono successivamente divisi in coppie per provarle. I maestri poi hanno dispensato utili consigli alle varie coppie mentre si esercitavano sulle tecniche di autodifesa.

Intervistato da Cronaca Eugubina, Roberto Carlotti ha spiegato: “L’obiettivo era quello di creare una continuità di lavoro rispetto alla prima edizione che è stata molto seguita e di creare un gruppo che ci segua. Oggi sono venute persone che avevano già partecipato alla dimostrazione di Mocaiana, ciò significa che si sta creando un seguito.

Ci vuole tempo, però vogliamo creare una continuità e un passaparola, se ci riusciamo la nostra idea sarebbe quella di organizzare un’iniziativa più ampia, all’aperto per poter simulare situazioni reali che possono capitare ad esempio ai giardini, sulle panchine, per strada o in macchina, invitando tutta cittadinanza. 

Sono convinto che piano piano le persone si avvicineranno sempre più all’iniziativa che permette loro di ricevere qualche utile consiglio, anche se si spera non possano servire mai“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina