I giovani ceraioli Santantoniari, che si sono travestiti da cacciatori e pescatori, hanno portato a spalla il Capodieci Lucio Sollevanti sul palco. Quindi il consueto passaggio di Brocca tra Giovanni Vantaggi (Dudù) e Lucio Sollevanti, e l’elezione della Miss Santantoniara 2019 Claudia Farneti 

Claudia Farneti con i genitori

GUBBIO – Sabato 2 marzo, presso il Park Hotel “Ai Cappuccini”, si è concluso il Carnevale ceraiolo 2019 con il Gran Ballo dei Santantoniari.

La novità di quest’anno da parte della Famiglia dei Santantoniari è stato l’uso di piatti e posate biodegradabili per il buffet, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente.

La serata è stata allietata dai Bandiera Gialla, assieme all’orchestra eugubina Fausto Paffi e la sua Band, da Dj Giorgino e Joelson che hanno concluso la serata.

Gli interventi 

Il Capodieci Lucio Sollevanti

La serata, presentata da Ubaldo Gini e che si è svolta in un clima di grande partecipazione e di allegria, ha visto la partecipazione del sindaco Filippo Stirati, del Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, dei Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo MinelliPatrick Salciarini.

Dei Capitani della Festa dei Ceri 2019 Fabio Tomassini (primo capitano) e Ubaldo Stocchi (secondo capitano), di Marco Cancellotti vice presidente del Maggio Eugubino, e del trobettiere Marco Tasso.

Il Sindaco Stirati prendendo la parola ha detto: “Un abbraccio calorosissimo a tutti. Il mondo dei Ceri è quello che sentiamo più profondamente. Viva la Festa dei Ceri, viva Sant’Antonio”. 

Il passaggio di Brocca tra Vantaggi e Sollevanti

Il passaggio di Brocca 

Federico Ragni ha letto il verbale di investitura a Capodieci del Cero di Sant’Antonio di Lucio Sollevanti, con i giovani ceraioli Santantoniari travestiti da pescatori e cacciatori che hanno portato a spalla il Primo Capodieci fino al palco delle autorità.

Quindi il ceraiolo Luigi Latini ha consegnato la Brocca al Capodieci del 2018 Giovanni Vantaggi, che a sua volta l’ha consegnata al nuovo Capodieci Lucio Sollevanti per il consueto passaggio di Brocca. Tanti applausi e tanta allegria.

L’elezione della Miss 2019

Le Miss 2019

Durante la serata è stata eletta la Miss 2019, che quest’anno è Claudia Farneti, che ha posato per le fotografie di rito assieme al Capodieci Sollevanti e alla sua famiglia.

Il Capodieci Lucio Sollevanti le ha donato i fiori, Stefano Vagnarelli la fascia da Miss Santantoniara 2019, mentre la Miss 2018 Alessia Sebastiani le ha consegnato la corona. Claudia Farneti ha ricevuto anche una medaglia celebrativa.

Come di consueto per lei giro di valzer in pista con il Capodieci Sollevanti e il Presidente Minelli. Sarà quindi Claudia Farneti ad accompagnare il Capodieci di Sant’Antonio durante la sfilata del 15 maggio. Intanto, durante il Vejone di sabato sera, le tre Miss 2019 si sono ritrovate e hanno scattato una foto assieme.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina