Il presidente dell’Associazione Iridium Mario Salciarini: “Siamo riusciti a costruire un modo nuovo per aprire la città al mondo, spero che questo possa continuare nel futuro, è un auspicio che facciamo perché promuovere Gubbio si fa solo se la si promuove tutti insieme

Cronaca Eugubina n. 169

GUBBIO – Verrà inaugurata tra una settimana, sabato 9 marzo, la mostra espositiva “Guerre Stellari Temporary Museum“, che sarà aperta al Centro Servizi Santo Spirito fino al 1° settembre.

Una mostra che è stata organizzata dall’Associazione Culturale La Medusa, dall’Associazione Host e dall’Associazione Iridium con il patrocinio del Comune di Gubbio, grazie quindi alla sinergia tra pubblico e privato che è stata messa in evidenza anche nella conferenza stampa di presentazione che si è svolta alla Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio.

E’ un bel messaggioha esordito il Sindaco Stiratiperché conferma e radica ulteriormente l’iniziativa sinergica tra pubblico e privato che promuove la città, lo fa pensando ad un target ben preciso che è quello delle famiglie, alle quali rivolgiamo un’azione di tipo promozionale sempre più convinta, e spalmata nel corso dell’anno. 

Abbiamo puntato molto alla promocommercializzazione dei prodotti turistici, riteniamo che sia un modo per avere un turismo mirato, posizionando continuamente la città su diversi versanti e su diversi momenti dell’anno, facendo del connubio cultura, sport e turismo un vero e proprio sistema di promozione territoriale e quindi alimentando una rete di relazioni, che fanno una bella massa critica“.

“Guerre Stellari Temporary Museum”

Ha poi proseguito l’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Quest’anno è un prodotto più complesso, perché si potrà offrire alle famiglie anche per allungare la loro permanenza a Gubbio, ma si rivolgerà anche su noi adulti, quindi avremo un pubblico di appassionati che andrà oltre la fascia di età che potremmo immaginare“.

La presidente dell’Associazione Culturale La Medusa Elisa Polidori ha dato alcuni informazioni sulla mostra: “La mostra Guerre Stellari è nata in maniera abbastanza naturale, nasce dalla coda del risultato della mostra Gubbio Brick Art, che ha registrato 17.090 presenze lo scorso anno. Quest’anno partiamo con un piglio diverso, abbiamo deciso di aprire una partnership con il portale Ticketone che avrà al suo interno da questa settimana il sito della mostra.

Avremo pezzi unici, costumi di scena delle varie puntate della saga, scenografie particolari, oggettistiche private, cimeli, poster autografati. Faremo anche una serie di eventi collaterali, la prima data certa è il 25 aprile dove faremo una vera e propria parata in costume di figuranti con una battaglia di spade laser dedicate ai bambini“.

Le associazioni La Medusa, Host e Iridium

Per l’associazione Hostha proseguito Gloria Pierinisono stati due anni molto intensi, abbiamo fatto tanto. La mostra Guerre Stellari consolida molto il rapporto tra le tre associazioni e il concetto del brand family. Questa mostra darà ulteriore possibilità a questa città di entrare nei canali dei social per essere pubblicizzata il più possibile. Tutte le nostre attività sono state possibili grazie alla sinergia che si è creata tra le associazioni e con l’Amministrazione comunale e lo Iat“.

Ha concluso il presidente dell’associazione Iridium Mario Salciarini: “Voglio sottolineare un aspetto, abbiamo capito che occorreva stare insieme per costruire di più e far conoscere meglio il nostro territorio. L’aspetto che ci ha aiutato e favorito è stata l’apertura che abbiamo avuto con l’Amministrazione comunale. Siamo riusciti a costruire un modo nuovo per aprire la città al mondo, spero che questo possa continuare nel futuro, è un auspicio che facciamo perché promuovere Gubbio si fa solo se la si promuove tutti insieme“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Photostudio