Il premio verrà consegnato in occasione del “XI Concerto della Canonizzazione”, organizzato in collaborazione con il “Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara” che si terrà venerdì 1 marzo presso il Teatro Comunale Luca Ronconi 

GUBBIO – In questo fine settimana, si terranno le celebrazioni per l’827° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, avvenuta il 5 marzo 1192 nel primo anno del Pontificato di Papa Celestino III.

Le celebrazioni si apriranno venerdì 1 marzo con il “XI° Concerto della Canonizzazione” presso il teatro comunale “Luca Ronconi”, un appuntamento che la Famiglia dei Santubaldari quest’anno organizza in collaborazione con l’orchestra “Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara“, durante il quale verrà suonata una selezione tratta da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde“, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono, nonché per la diffusione dell’insegnamento ubaldiano.

Quest’anno il premio sarà attribuito alla Prof.ssa Patrizia Biscarini, storica e ricercatrice d’archivio. La ragione del premio va ricercata proprio negli scopi, nelle finalità dell’attività della Famiglia dei Santubaldari.

Uno degli scopi fondamentali dello statuto del Sodalizio, di fatto operativo sin dai primi anni ’60, lo scopo primario e più importante, è infatti la salvaguardia, l’attuazione e la corretta trasmissione alle giovani generazioni dei valori e dei principi ubaldiani, o, in altri termini, dell’insegnamento di Sant’Ubaldo.

Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina