William Scesi: “La passione per la musica è nata fin da quando eravamo piccoli, una passione che nostro padre ha trasmesso sia a me che a mio fratello. Ricordo ancora quando ci chiamò il maestro Araldo Vispi, per noi erano una novità suonare a Gubbio

William e Wilson in Piazza 40 Martiri

GUBBIO – Da 17 anni, la colonna sonora del Carnevale dei Ragazzi di Gubbio è il duo “The Music Brothers William e Wilson”, composta dai fratelli William e Wilson Scesi.

William alla tastiera e voce, e Wilson alla fisarmonica, ogni anno, tengono compagnia con la loro musica ai bambini e agli adulti che attendono in Piazza Quaranta Martiri l’arrivo dei Carri allegorici.

Domenica pomeriggio (24 febbraio), prima che iniziassero a suonare, Cronaca Eugubina ha intervistato William Scesi che ha raccontato la grande passione per la musica che li accomuna, e quali sono i generi che i fratelli preferiscono suonare in questa occasione di festa e allegria.

Io e mio fratello Wilsonha spiegato William Scesisono più di 20 anni che suoniamo insieme e da circa 17 anni siamo qui con la nostra musica in Piazza Quaranta Martiri per il Carnevale dei Ragazzi, e per questo ringraziamo il Centro della Gioventù con il presidente Beniamino Rughi che organizza il Carnevale, per questa opportunità che ci dà ogni anno”.

William e Wilson Scesi

E’ una passione ha proseguito William – che è nata fin da quando eravamo piccoli, una passione che nostro padre ha trasmesso sia a me che a mio fratello. Io e Wilson abbiamo incominciato a suonare attorno ai 9 anni con il maestro Giuliano Fiorucci fisarmonicista di Harem, presso la Scuola comunale di Gubbio.

Iniziammo a suonare per divertimento e dopo tanti anni ci ritroviamo qui a suonare per questa bella iniziativa. 

Nel 2000 abbiamo fatto le nostre prime festicciole sempre con l’intenzione di divertirci. Ricordo ancora quando ci chiamò il maestro Araldo Vispi, per noi erano una novità suonare a Gubbio. Ora sento che gli eugubini sono vicini e, anche se con qualche stecca e con qualche sbaglio di parole in qualche canzone, loro mi apprezzano perché oramai conoscono la nostra musica.

Quante ore di prove e quanti sacrifici per poter vedere le nostre canzoni più perfette possibili. Non è facile interpretare una canzone come l’autore la interpreta, eppure noi ce la mettiamo tutta“. William Scesi ha inoltre affermato che i generi musicali che lui e suo fratello preferiscono suonare sono le canzoni degli anni ’60 e quelle tradizionali del liscio.

Comunque durante il Carnevale dei Ragazzi in Piazza Quaranta Martiri, il duo ha anche suonato canzoni più recenti, come ad esempio la canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2017, e canzoni legate alla Festa dei Ceri come “Tazzilleri”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina