Nel primo tempo la travrsa di Casiraghi e il rigore fallito da Chinellato al 46′. Nella ripresa gli ospiti gestiscono il risultato e si fanno pericolosi con Mattia Marchi e Maiorino. Per la FeralpiSalò si tratta della settima vittoria consecutiva

Daniele Casiraghi

GUBBIO – Al “Pietro Barbetti” la squadra di mister Galderisi viene superata dalla Feralpisalò, alla quale basta un tempo per superare la compagine eugubina (0-3) con le reti di Caracciolo, Legati e Vita.

Per i rossoblù invece, altra bruciante sconftitta dopo Bolzano e situazione che inizia a preoccupare. I dieci gol totali incassati con Imolese, Sudtirol e Feralpisalò palesano dei problemi evidenti a livello psicologico-tecnico e domenica, scontro diretto in casa del Rimini.

LE SCELTE Galderisi parte col solito 4-2-3-1, ma cambia tre elementi rispetto a Bolzano. In difesa ci sono infatti delle novità: Malaccari prende il posto di Tofanari sulla destra, Lo Porto quello di Pedrelli sulla sinistra e Maini quello di Piccinni (infortunato) nel ruolo di centrale difensivo insieme ad Espeche.

A centrocampo confermati Davì e Benedetti, dietro l’unica punta Chinellato il trio De Silvestro, Casiraghi e Cattaneo. Tra i pali ovviamente Marchegiani. La Feralpi reduce da sei vittorie filate, è quella che ha battuto il Ravenna sabato scorso, con l’ex Brescia Caracciolo unica punta.

Andrea Caracciolo

LA PARTITA L’osservato speciale è Caracciolo, che si fa subito vivo in un paio di circostanze con un tiro che va sopra la traversa (2′) e con un sinistro sul primo palo bloccato da Marchegiani al 6′.

Il Gubbio risponde con Casiraghi, che complice anche il forte vento colpisce la traversa. La partita si spacca al 20′ quando Andrea Caracciolo sigla su rigore il vantaggio gardesano, dopo un fallo in area di Cattaneo su Maiorino.

Passano sette minuti e gli ospiti raddoppiano con Elia Legati dopo una spizzata di Caracciolo su angolo di Maiorino. Al 33′ arriva pure il tris ospite, realizzato da Alessio Vita con un sinistro che non lascia scampo a Marchegiani. Al 46′ il Gubbio la può riaprire su rigore, dopo un fallo di mano di Magnino su cross di Casiraghi deviato da Davì. Dal dischetto va l’ex Padova Chinellato, che però si fa ipnotizzare da De Lucia.

Nella ripresa non succede praticamente nulla. Il Gubbio infatti non crea grossi grattacapi, mentre gli ospiti ad eccezione di un tiro a pallonetto di Mattia Marchi e di una conclusione di Maiorino, si limitanto a gestire il risultato. Finisce quindi con il 3-0 della Feralpisalò, che centra la settima vittoria di fila, confermandosi squadra quadrata, forte e concreta.

Gubbio-FeralpiSalò, i Capitani

Il Tabellino

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Malaccari, Espeche, Maini, Lo Porto; Davì, Benedetti (12′ st Plescia); De Silvestro, Casiraghi, Cattaneo (12′ st Battista); Chinellato. A disposizione: Battaiola, Pedrelli, Nuti, Conti, Schiaroli, Tavernelli, Ricci, TofanariAllenatore: Giuseppe Galderisi

FERALPISALO’ (4-3-2-1): De Lucia; Legati, Giani, Canini, Contessa; Magnino, Pesce, Scarsella (30′ st Ferretti); Vita (30′ st Guidetti), Maiorino (34′ st Marchi P); Caracciolo (36′ pt Marchi M). A disposizione: Livieri, Arrighi, Mordini, Ambro, Hergheligiu, MiceliAllenatore: Domenico Toscano

Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino. Assistenti: Stringini di Avezzano-Caviano di Bologna

Reti: 20′ pt Caracciolo, 27′ pt Legati, 33′ pt Vita. Note: ammonito Cattaneo, Contessa, Plescia; angoli 6-3.

Di Emanuele Giacometti – Fotografie Simone Grilli