Il Rettore don Fausto Panfili: “Domenica 3 marzo verrà firmata qui la nuova Convenzione per la Basilica di Sant’Ubaldo, tra Comune di Gubbio e Diocesi. Saranno presenti il Sindaco Stirati e il Vescovo Luciano”

Don Fausto Panfili

GUBBIO – La Basilica di Sant’Ubaldo necessita di un nuovo impianto parafulmine, dopo che nel 2018 due fulmini hanno danneggiato quello storico, ma servono almeno 60mila euro per realizzare questo progetto.

Così, giorni fa, il Rettore della Basilica don Fausto Panfili ha lanciato un appello: “Il mio è un appello agli eugubini, alle Associazioni, alle attività, a tutti coloro che volessero contribuire spontaneamente al sostenimento delle spese assieme al Comune di Gubbio e alla Diocesi. Rendere la Basilica più sicura è possibile“.

Sono trascorsi pochi giorni da quest’appello, lanciato attraverso i giornali e i media, e già tanti cittadini hanno contattato don Fausto per esprimergli la propria vicinanza e il proprio sostegno.

Don Fausto Panfili durante la Messa 

E’ il Rettore don Fausto Panfili a raccontarlo a Cronaca Eugubina: “In questi giorni è stata grande la solidarietà degli eugubini. In molti sono venuti in Basilica per dirmi che sono pronti a sostenere il progetto, e a far si che si realizzi. 

Ringrazio queste persone e ringrazio i media che hanno diffusamente parlato del progetto di dotare la Basilica di un nuovo impianto parafulmine, visto che quello vecchio è oramai obsoleto. 

Attualmente i parafulmini sono installati sul tetto e sul campanile della Basilica, una ventina in tutto, ma sono vecchi di oltre trent’anni e non riescono più a scaricare l’energia prodotta dai fulmini che li colpiscono. 

Sono giorni intensi, giorni in cui stiamo valutando il progetto migliore da realizzare, da qui ad aprile dobbiamo trovare le risorse economiche per far fronte alle spese, così a maggio potrebbero iniziare subito i lavori. La Basilica è di proprietà comunale, dunque ogni intervento sarà effettuato in sinergia con il Comune. 

Il Vescovo Luciano

A questo proposito domenica 3 marzo verrà firmata qui la nuova Convenzione per la Basilica di Sant’Ubaldo, tra Comune di Gubbio e Diocesi. Saranno presenti il Sindaco Stirati e il Vescovo Luciano.

Infine, ci tengo a ringraziare i Santubaldari, e il Presidente della Famiglia Ubaldo Minelli, perchè durante lo spettacolo teatrale ‘Barbiere di Siviglia’ in programma il 1° marzo al teatro Ronconi per la Canonizzazione di Sant’Ubaldo, verranno raccolti dei fondi a favore del progetto di dotare la Basilica di un nuovo impianto parafulmine“.

Due fulmini sulla Basilica nel 2018

Nell’estate e nel settembre 2018, durante due forti temporali, i fulmini colpirono la Basilica provocando 20mila euro di danni.

La Basilica di Sant’Ubaldo

Nel primo caso (estate 2018) il fulmine danneggiò il contatore della corrente, bruciando i fili. Venne danneggiato anche il tubo che porta il gpl dal bombolone alla Basilica, con don Fausto che tempestivamente riuscì a chiudere il gas evitando il peggio.

Ma la potenza elettrica sprigionata dal fulmine danneggiò anche le tubazioni che portano l’acqua dalla caldaia al Convento, mettendo fuori uso i termoconvettori del Convento.

Nel secondo caso (settembre 2018), il fulmine colpì la Basilica alle ore 20,35 circa. Don Fausto ricorda: “C’era un gran temporale quella sera, stavamo preparando il Concerto per Sant’Ubaldo con i Cantores Beati Ubaldi diretti dal Maestro Renzo Menichetti. Ad un tratto vedemmo una luce immensa e poi ci fu la scarica.

I danni furono notevoli: monitor e telecamere bruciati (poi fu il Rotary di Gubbio a rimetterli in funzione), amplificatore in Basilica bruciato, fuori uso il gruppo dei telefoni interni e la pompa generale dei riscaldamenti del Convento. Complessivamente i due fulmini provocarono 20mila euro di danni“.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina