Finanziamento regionale di quasi 600mila euro per la riqualificazione della strada di Loreto-Salia, con i lavori che dovrebbero partire in primavera. Ribadita la centralità della Scuola, che due anni fa ha rischiato la chiusura

Sindaco e Giunta a Mocaiana

GUBBIO – Si è aperto venerdì 25 gennaio, presso il Cva di Mocaiana, il ciclo di incontri nei quali Sindaco e Giunta comunale illustrano alle comunità locali delle frazioni i risultati raggiunti nell’azione amministrativa, già presentati nella conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 18 gennaio nella Sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana.

L’intervento del Sindaco Stirati 

Ringrazio la Pro Loco di Mocaianaha esordito il Sindaco Stiratisiamo qui non come forza politica, ma come Amministrazione comunale e voglio ringraziare tutte le persone presenti. Abbiamo presentato lo scorso 18 gennaio un resoconto che è disponibile per tutti, facciamo questo sforzo di comunicazione perché credo che la prima necessità sia quella che ci sia una corretta ed esauriente rappresentazione dei fatti.

Lo sforzo di informare lo dobbiamo moltiplicare rispetto al passato perché da un lato credo sia nostro diritto e dovere restituire il lavoro che abbiamo fatto e dall’altro credo che sia un diritto difendere il proprio lavoro, spiegarlo, indicare le difficoltà mettendo in evidenza il tipo di prospettiva che immaginiamo per la nostra città. Veniamo a parlare con i cittadini per capire lo stato dell’arte e raccogliere informazioni per il futuro”.

Strada di Loreto

La strada di Loreto-Salia 

L’assessore Alessia Tasso ha informato i cittadini presenti sull’intervento relativo alla strada di Loreto-Salia.  L’assessore Tasso ha detto: “Il finanziamento riguardava un filone di finanziamenti che la Regione dava ai territori che avevano delle strade rurali.

La Regione ha messo a bando 8 milioni di euro, era molto difficile partecipare perché c’erano criteri molto difficili per il nostro territorio.

Nonostante questo abbiamo presentato 8 progetti che si sono classificati nei primi 20 e quello che ha ottenuto il finanziamento è il progetto della strada che da Loreto arriva a Salia. Sono quasi 600.000 euro di finanziamento e credo che già in primavera possiamo iniziare i lavori che consistono nel rifacimento dell’asfalto, dell’illuminazione pubblica e tutte quelle opere che servono a contenere il rischio idrogeologico”.

Riunione Giunta comunale a Mocaiana

Il dibattito con i cittadini 

Nel successivo dibattito con i cittadini, sono emerse alcune questioni relative alla frazione di Mocaiana Nerbisci e Pisciano, quali il problema della mancanza dell’illuminazione pubblica che può favorire le visite indesiderate nelle abitazioni private, e dell’eccessiva velocità delle automobili sulle strade più strette, con i cittadini che hanno chiesto consigli su come comportarsi in questi casi.

Per questi due problemi la Giunta ha risposto mettendosi a disposizione per un sopralluogo e per l’eventuale possibilità di installare dossi per limitare la velocità. Inoltre, è emersa la questione di quando saranno terminati i lavori del Cva di Mocaiana con Giovanni Fioroni, presidente della Pro Loco Mocaiana, che ha precisato quali sono i lavori che mancano per poter ricevere l’agibilità e quindi rendere la struttura disponibile e aperta a tutti.

Lo svincolo di Mocaiana della SS 219 Pian D’Assino

I lavori che mancano sono: la realizzazione del parcheggio esterno lungo la strada comunale verso i Raggioli, la sistemazione del piazzale e la realizzazione del marciapiede esterno.

Su sollecitazione di alcuni cittadini, sui lavori per la strada di Mocaiana-bivio Pietralunga il Sindaco ha spiegato: “Stanno operando per non rifare una nuova valutazione di impatto ambientale, la precedente è stata fatta scadere, e quindi stanno procedendo attraverso una procedura di assoggettabilità. 

Mi hanno detto che salvo imprevisti dovrebbe partire il cantiere. Il problema del mancato rinnovo della valutazione dovrebbe essere risolto, fatto sta abbiamo perso mesi di tempo”.

Scuola di Mocaiana

La scuola di Mocaiana 

I cittadini hanno anche chiesto che venga fatto il possibile per mantenere la scuola di Mocaiana, considerata come un punto di riferimento e che ha uno stretto rapporto con la Pro Loco, che com’è stato ricordato un paio di anni fa ha rischiato di essere chiusa.

Sindaco e Giunta hanno comunque ribadito l’importanza di mantenere la scuola nelle comunità locali come Mocaiana, anche perchè punto di riferimento per i territori limitrofi. “La scuola rappresenta sempre un riferimento per tutti“, è stato detto dai rappresentanti della Giunta a fine dibattito.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina