Tre punti importanti che danno morale e continuità. Prossimo impegno per la formazione rossoblù martedì 22 gennaio alle ore 18.30 in trasferta contro l’Albinoleffe

Il saluto tra i capitani di Gubbio e Vis Pesaro

GUBBIO – Le tre settimane senza calcio producono una vittoria di fondamentale importanza per il Gubbio. I rossoblù dopo la lunga sosta di gennaio, battono di misura la Vis Pesaro (1-0) grazie ad una rete del nuovo acquisto Chinellato.

Tre punti che danno morale e soprattutto continuità dopo la vittoria di Ravenna e in vista dello scontro diretto in casa dell’Albinoleffe, in programma martedì alle 18.30.

LE SCELTE Galderisi fa debuttare subito Davì e Chinellato e schiera il solito modulo 4-2-3-1. Quindi Marchegiani in porta, in difesa Paolelli, Espeche, Piccinni e Pedrelli. Davanti alla difesa Davì e Luca Ricci, dietro l’unica punta Chinellato, il trio Battista (al posto di Casoli infortunato), Casiraghi e De Silvestro.

Daniele Casiraghi

La Vis Pesaro è schierata col 3-4-3: giusto mix di giovani di belle speranze (Tessiore, Hadziosmanovic, Pastor) e di giocatori esperti di C, con i vari Briganti, Tomei e Botta. Per quanto riguarda gli squalificati, nel Gubbio sono out Benedetti e Malaccari, nella Vis fuori Petrucci.

IL MATCH Il primo sussulto della contesa viene dagli ospiti: sugli sviluppi di un corner Olcese colpisce di testa, ma la palla termina alta. Al 7′ Chinellato mette paura alla Vis con un pallonetto che sfila di poco a lato. Proteste eugubine al 12′ quando su una palla scodellata in area da Battista, Gennari la tocca con la mano, ma arbitro e assistente fanno proseguire.

La partita ristagna a centrocampo e fino al 39′ quando Rizzato mette in area dalla sinistra che Marchegiani mette in corner con la complicità della traversa. Passano una manciata di minuti e la Vis è ancora pericolosa con Lazzari che va al tiro, deviato in angolo da Marchegiani.

L’esultanza di Matteo Chinellato

Gli ospiti hanno il pallino del gioco e un minuto dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’ex Briganti mette paura anticipando tutti, con la palla che però esce in out.

La ripresa comincia nel migliore dei modi per il Gubbio, che al 10′ trova il vantaggio. Un suggerimento dalla destra di Paolelli infatti, trova a centro area il nuovo acquisto Chinellato, che da due passi mette in rete dopo una ribattuta del portiere.

Al 26′ il Gubbio è ancora pericoloso con Casiraghi che da posizione defilata va al tiro, palla miracolosamente respinta dal portiere ospite Tomei. Al 31′ amnesia della difesa rossoblù, ne approfitta il vissino Balde che però si fa murare lo specchio da Marchegiani in uscita. Poi la Vis spinge, sfiora la rete in qualche circostanza, ma il risultato non si sblocca. Al Barbetti finisce 1-0.

Il tabellino

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Paolelli, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Davì ( st Conti), Ricci; Battista (24′ st Campagnacci), Casiraghi, De Silvestro; Chinellato ( st Plescia). A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Maini, Schiaroli, Tavernelli, Tofanari. All. Giuseppe Galderisi

Gubbio-Vis Pesaro

VIS PESARO (3-4-3): Tomei; Pastor, Briganti, Gennari; Hadziosmanovic (19′ st Gaiola), Botta, Tessiore (29′ st Balde), Rizzato (41′ st Testoni); Olcese (19’st Guidone), Diop (29′ st Voltan), Lazzari. A disposizione: Stefanelli, Rossoni, Gianola, Ivan, Bianchini, Gabbani, Sabattini. All. Leonardo Colucci

Arbitro: Tremolada di Monza

Assistenti: Pappalardo di Parma-Pascali di Bologna

Rete: 10′ st Chinellato.

Note: allontanato al 44′ st Galderisi per proteste. Angoli 2-5; Recupero: 0’pt; 5’st.

Di Emanuele Giacometti – Fotografie Simone Grilli