Durante la cerimonia, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli, tutti i cittadini presenti hanno letto assieme a don Pasquale la preghiera a Sant’Antonio Abate.

GUBBIO – Proseguono le celebrazioni per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali da parte di don Pasquale che si è svolta questo pomeriggio (giovedì 17 gennaio) di fronte la vecchia Chiesa di Madonna del Ponte, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli.

Tutti i cittadini presenti, dai più piccoli ai più anziani, accompagnati dai propri cani, hanno letto assieme a don Pasquale la preghiera a Sant’Antonio Abate che recita: “Gloriosissimo Sant’Antonio, esempio luminoso di penitenza e di fortezza cristiana, ardente di zelo per la salvezza delle anime e di carità per il bene del prossimo.

Voi che otteneste da Dio la speciale virtù di liberare l’aria, la terra, il fuoco e gli animali da ogni morbo e da ogni malefica influenza, fate che con una santa vita imitiamo le vostre eroiche virtù e che anche quaggiù in terra sperimentiamo il vostro valevole patrocinio, ricevendo copiosissime le vostre benedizioni su tutto ciò che serve per la nostra alimentazione e pei nostri lavori, sui corpi e sulle anime nostre. Così sia“. E poi don Pasquale ha quindi benedetto tutti gli animali.

Nella serata di oggi (giovedì 17 gennaio), presso la Chiesa dei Neri, alle ore 18.30 si terrà la Santa Messa e l’investitura del Capodieci Lucio Sollevanti con la giornata dedicata a Sant’Antonio Abate che si concluderà con la tradizionale cena sotto gli Arconi di Palazzo dei Consoli.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina