Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari: “Il nuovo Capodieci Pietro Menichetti è un ottimo ceraiolo santubaldaro con una storia importante nel Cero, lo ricordo con piacere nella muta di Migliarini con la Case Popolari, con la sua muta di Padule o ai Meli. Per qualità caratteriali sarà sicuramente un’ottima guida per i ceraioli santubaldari

Pietro Menichetti con il Presidente Minelli e Bossi

GUBBIO – Domenica 13 gennaio, al termine della votazione presso la Taverna di via Ubaldini, Pietro Menichetti è stato eletto Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo per la Festa dei Ceri 2019.

I candidati a Capodieci, presentati in Taverna nella giornata di sabato 12 gennaio, erano appunto Pietro Menichetti della manicchia di Padule e Diego Pascolini della manicchia di Madonna del Ponte. I votanti totali sono stati 566: Pietro Menichetti ha ottenuto 309 voti, Diego Pascolini 237. Schede bianche 11, nulle 9.

Le votazioni si sono svolte in Taverna dalle ore 8 alle ore 12, poi lo spoglio e la proclamazione di Pietro MenichettiCapodieci 2019 del Cero di Sant’Ubaldo.

Intervistato telefonicamente da Cronaca Eugubina, il Presidente della Famiglia dei Santubaldari l’Avvocato Ubaldo Minelli ha dichiarato: “Il nuovo Capodieci Pietro Menichetti è un ottimo ceraiolo santubaldaro con una storia importante nel Cero, lo ricordo con piacere nella muta di Migliarini con la Case Popolari, con la sua muta di Padule o ai Meli.

Diego Pascolini e Pietro Menichetti

Inoltre, per qualità caratteriali sarà sicuramente un’ottima guida per i ceraioli santubaldari, è veramente un bellissimo ceraiolo.

Vorrei spendere anche due parole per l’altro candidato Diego Pascolini, è un verace santubaldaro che ha ottenuto un consenso significativo. Il momento che più mi ha commosso è stato l’abbraccio che c’è stato tra Pietro Menichetti e Diego Pascolini durante la proclamazione del Capodieci perché significa che il Cero è unito e si rema tutti nella stessa direzione.

Il Capodieci Menichetti verrà presentato al Vejone dei Santubaldari che si terrà il prossimo 16 febbraio, mentre l’investitura formale si svolgerà in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, domenica 3 marzo.

Quando gli verrà consegnato lo stemma del Capodieci e una pergamena con una reliquia del Santo Patrono che consegneremo anche ai Capodieci dei Ceri di San Giorgio e di Sant’Antonio e ai Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi”.

Di Francesco Caparrucci Fotografie Simone Grilli