Come di consueto, l’investitura ufficiale del Capodieci Lucio Sollevanti si terrà il 17 gennaio durante la Messa per la Festa di Sant’Antonio Abate, celebrata dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini e dal Cappellano don Marco Cardoni alla Chiesa dei Neri

Lucio Sollevanti

GUBBIO – Nel pomeriggio di domenica 13 gennaio, al termine della votazione presso la Taverna di via Fabiani, Lucio Sollevanti è stato eletto Capodieci del Cero di Sant’Antonio per la Festa dei Ceri 2019.

I candidati a Capodieci erano Stefano Marinelli Andreoli, Andrea Cancellotti e Lucio Sollevanti. I votanti sono stati 750 e con 452 voti è stato eletto Capodieci Lucio Sollevanti, mentre Stefano Marinelli Andreoli ha ottenuto 225 voti e Andrea Cancellotti ha ottenuto 65 voti.

Le votazioni si sono svolte in Taverna dalle ore 9 alle ore 16, poi lo spoglio e la proclamazione di Lucio Sollevanti a nuovo Capodieci. Una volta raggiunta la certezza matematica è stato tributato un lungo applauso a Sollevanti. Al termine della votazione, oltre a festeggiare il nuovo Capodieci, i ceraioli santantoniari hanno reso omaggio a Stefano Marinelli Andreoli e Andrea Cancellotti con un caloroso applauso.

Alfredo Minelli

Intervistato da Cronaca Eugubina, il presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli ha affermato: “E’ stata una giornata di grande coinvolgimento di tutti i santantoniari, anche in relazione del numero dei votanti.

Il risultato di Lucio ha mostrato l’evidenza della volontà dei ceraioli, è stato un divario netto, importante, fermo restando la validità degli altri due candidati.

E’ stata bella l’unione che si è vista ieri in Taverna con il bel tributo che i ceraioli hanno dato anche agli altri due candidati Stefano Marinelli Andreoli e Andrea Cancellotti, perché è l’unione tra tutti i ceraioli ad essere molto importante, anche più della figura stessa del Capodieci.

Lucio Sollevanti è un ceraiolo di indubbio valore, che ha preso il Cero in pezzi importanti della corsa, come ad esempio sulla muta di Barbi o sulle girate. Poi la famiglia Sollevanti è una famiglia di veri santantoniari con una tradizione forte, il padre ‘Lele’ interpreta a pieno l’allegria santantoniara e il nonno Nazzareno ha alzato tre volte il Cero negli anni ‘30.

Come di consueto, l’investitura ufficiale del Capiodieci si terrà giovedì 17 gennaio durante la messa per la Festa di Sant’Antonio Abate che verrà celebrata dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini e dal Cappellano don Marco Cardoni alla Chiesa dei Neri”.

Famiglia dei Santantoniari

La Famiglia dei Santantoniari comunica il programma per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate

Giovedì 17 gennaio 2019

Ore 9.00 Santa Messa Chiesa di S.Secondo

Ore 11.00 Benedizione degli animali presso il Canile Comunale di Ferratelle

Ore 15.30 Benedizione degli animali alla vecchia Chiesa di Madonna del Ponte

Ore 17.00 Benedizione dei piccoli Santantoniari nati nel 2018 Chiesa dei Neri

Ore 18.30 S.Messa celebrata dal Vescovo S.E. Luciano Paolucci Bedini e dal cappellano della Famiglia Don Marco Cardoni e investitura del capodieci 2019 Lucio Sollevanti . A seguire sfilata dei Santantoniari in corso Garibaldi con la Banda Comunale Città di Gubbio con assaggio di castagnole frappe e vino in P.zza S.Antonio.

Ore 20.00 Tradizionale cena sotto gli Arconi

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina