La signora Nazzarena Morelli: “Auguro a tutti di trascorrere cinquant’anni di matrimonio come li abbiamo trascorsi noi, con una famiglia meravigliosa e molto unita

La torta per i 50 anni di matrimonio

GUBBIO – Una vita insieme e un importante traguardo raggiunto, le Nozze d’Oro.

La storia che vi raccontiamo ha come protagonisti Bruno Lupatelli e Nazzarena Morelli, che hanno da poco festeggiato 50 anni di matrimonio a Monteluiano, con la Messa in Chiesa e il pranzo di tutta la famiglia al ristorante Borghetto

Tutto è iniziato quasi 60 anni fa. A Cronaca Eugubina la signora Nazzarena Morelli racconta la storia dall’inizio: “Io e mio marito ci conosciamo praticamente da sempre, perché eravamo vicini di casa a Monteluiano. Ci siamo fidanzati che eravamo due ragazzi, io avevo 14 anni e Bruno 17. Era un uomo dai grandi valori ed è anche questo che mi ha fatto innamorare di lui.

Poi si è dovuto trasferire per lavoro in Svizzera, e quando è tornato a Gubbio abbiamo deciso di sposarci dopo otto anni di fidanzamento. Era il 28 dicembre 1968, eravamo ancora due ragazzi perché io avevo 22 anni e lui ne aveva 25“.

La Famiglia Lupatelli riunita

Anche io sono stata in Svizzera per quattro anni, poi quando eravamo a Gubbio mio marito era un operaio, mentre io oltre a qualche lavoretto ho fatto prevalentemente la casalinga.

Posso dire di aver vissuto una vita favolosa, che ci siamo goduti tanto perché ci ritagliavamo dei momenti per noi andando alle feste e a ballare.

Abbiamo una famiglia bellissima e molto unita, con due figli Massimiliano e Roberto, due nipoti splendidi e una nuora alla quale vogliamo tanto bene. Non possiamo essere più contenti di così, siamo veramente soddisfatti di quello che abbiamo creato“.

Cinquant’anni di matrimonio è un traguardo importante da raggiungere per una coppia di coniugi, quindi abbiamo chiesto alla signora Nazzarena Morelli quale sia stato il segreto della loro unione.

Bruno Lupatelli e Nazzarena Morelli nel 1968

Siamo sempre andati d’accordo in questi anni, ci vuole tanta pazienza perché 50 anni è un periodo lunghissimo anche se è volato, però devo dire che abbiamo litigato poche volte e siamo sempre stati bene. Poi le nostre famiglie sono sempre andate d’accordo anche quando eravamo giovani, quindi è andato tutto benissimo“.

La Messa e la festa per le Nozze d’Oro sono state celebrate domenica 6 gennaio a Monteluiano, in un’atmosfera piena di gioia ed allegria con la famiglia riunita. “E’stata una festa favolosa, è stato emozionante vedere la nostra foto del matrimonio sulla torta che era stata preparata“.

A conclusione dell’intervista, Nazzarena Morelli ha voluto fare un augurio agli eugubini. “Auguro a tutti di trascorrere cinquant’anni di matrimonio come li abbiamo trascorsi noi, con una famiglia meravigliosa e molto unita“.

Di Ilaria StiratiSi ringrazia la famiglia Lupatelli per le fotografie