Già nei giorni precedenti al Natale, la Polizia Locale aveva effettuato dei controlli, ma senza comminare alcuna sanzione amministrativa. Altri controlli sono stati effettuati in questi giorni lungo tutto il tracciato della Pian d’Assino, sempre senza comminare sanzioni

La statale 219 a Gubbio centro

GUBBIO – In questi giorni di festività, in particolare nei giorni di Natale, Santo Stefano e il giorno del primo dell’anno, su segnalazione di alcuni cittadini, abbiamo percorso il tratto in variante della Pian d’Assino da Gubbio est a Gubbio nord per verificare la presenza di automobilisti “indisciplinati” che si fermano momentaneamente sulle rampe della statale 219 per ammirare e fotografare la città di Gubbio e l’Albero.

Abbiamo notato nei giorni di Natale, Santo Stefano e del primo dell’anno, a partire dalle ore 17.30 in poi, alcune automobili ferme sulle rampe di accesso e di uscita alla Pian d’Assino con le quattro frecce di emergenza accese. Flash dall’interno degli abitacoli e riprese con piccole telecamere palmari.

Ma la cosa che ci ha sorpreso maggiormente è stato notare che, parte di queste automobili, si sono fermate lungo il tracciato della statale 219 a lato delle carreggiate sempre con le quattro frecce di emergenza accese, occupando anche tutta la piccola banchina della Pian d’Assino.

Polizia Locale lungo la statale 219

Queste fermate, che lungo una strada come il tratto in variante della statale 219 possono causare situazioni di potenziale pericolo o intralcio al traffico, sono state sottolineate dagli automobilisti di passaggio con forti suonate di clacson.

Nella giornata di Santo Stefano si è verificato un tamponamento proprio lungo la statale 219 nel tratto compreso tra Gubbio est e Gubbio centro, che ha coinvolto tre veicoli con l’intervento congiunto di Vigili del Fuoco, Carabinieri e 118.

Già nei giorni precedenti al Natale, la Polizia Locale aveva effettuato dei controlli, ma senza comminare alcuna sanzione amministrativa. Altri controlli sono stati effettuati in questi giorni lungo tutto il tracciato della Pian d’Assino, sempre senza comminare sanzioni.

A questo proposito, nei giorni scorsi dalla Polizia Locale di Gubbio avevamo appreso che: “Nelle strade dove la carreggiata è delimitata dalle striscie longitudinali continue, è vietato oltrepassarle, unica eccezione per i veicoli che devono fare una sosta di emergenza, cioè per un’avaria o un malessere fisico.

La sanzione prevista è di 42,00 euro, ma è prevista anche la decurtazione di 2 punti dalla patente“.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina