Nello Fiorucci: “Gli imprenditori locali stanno facendo sistema in collaborazione con l’Amministrazione comunale per costruire delle offerte tematiche sostitutive dell’offerta generalista di prima, che era poco soddisfacente. Al momento siamo a + 10% di arrivi rispetto al 2015, cioè a prima del terremoto

GUBBIO – “Negli ultimi anni, mai si erano visti a Gubbio così tanti turisti e visitatori come nei primi due fine settimana di dicembre di quest’anno. Il turismo è un incentivo per l’economia locale“. Questa l’opinione diffusa, che abbiamo registrato in città sentendo lacuni cittadini e operatori del settore turistico.

Sull’argomento è intervenuto l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci, che a Cronaca Eugubina ha spiegato: “Sono estremamente contento dei flussi turistici registrati in città nelle ultime due settimane, perché i turisti sono arrivati nei primi tre weekend altrimenti in passato venivano a Gubbio dopo Natale, perché il Natale si faceva a casa.

Si tratta di un successo collettivo, di tutto il sistema eugubino di offerta turistica. Posso dire che gli alberghi sono pieni dal giorno di Natale, e gli albergatori mi dicono che stanno vendendo a buone tariffe e non più sottocosto.

La nostra destinazione ha ripreso un soddisfacente cammino di crescita, gli imprenditori locali stanno facendo sistema in collaborazione con l’Amministrazione comunale per costruire delle offerte tematiche sostitutive dell’offerta generalista di prima, che era poco soddisfacente. Al momento siamo a + 10% di arrivi rispetto al 2015, cioè a prima del terremoto”.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina