Monsignor Luciano Paolucci Bedini: “Celebriamo questa Messa per gli auguri di Natale. Cristo ha visto la realtà dell’uomo nella vita, ed è sceso nella vita e ha iniziato a cambiare le cose”

Comunità di Capodarco dellUmbria, il pranzo con il Vescovo Luciano

GUBBIO – Sabato 15 dicembre si è tenuto il pranzo di Natale della Comunità di Capodarco dell’Umbria, presso il centro diurno “Le Farfalle” di Padule.

Il momento conviviale è stato preceduto dalla Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini. Erano presenti tutti i ragazzi e le ragazze della Comunità di Capodarco con le famiglie, gli insegnanti, un coro che accompagnava la Messa, oltre alla vice sindaco Rita Cecchetti e altri rappresentanti del mondo delle professioni eugubine.

Inizialmente il Vescovo, Monsignor Luciano Paolucci Bedini, ha affermato: “Celebriamo questa Messa per gli auguri di Natale. Cristo ha visto la realtà dell’uomo nella vita, ed è sceso nella vita e ha iniziato a cambiare le cose. Per questo chiediamo perdono quando esitiamo di fronte al bene“.

Monsignor Paolucci Bedini

La Messa è proseguita con le letture del Vangelo, il Canto di Alleluia, e la successiva lettura del Vangelo secondo Matteo. Nell’omelia, il Vescovo Luciano ha detto: “Noi non siamo molto abituati ad essere rimproverati, ma quando il signore ci rimprovera è per il nostro bene. E ci aiuta ad essere migliori.

Davanti al signore possiamo fare un atto di umiltà, il rimprovero di oggi ci serva a fare il bene ed essere meno egoisti. Siamo esseri umani, il signore lo sa, ma possiamo compiere la sua volontà anche nelle povertà“.

Con il canto Dormi Bambino Gesù si è conclusa la funzione religiosa. Un applauso di tutti i presenti ha salutato il Vescovo di Gubbio. Poi è stato offerto un aperitivo preparato dai ragazzi della Comunità. La mattinata insieme, si è conclusa con il pranzo conviviale al quale ha partecipato anche il Vescovo Luciano.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina