I migliori in campo per i rossoblù sono stati il portiere Marchegiani, il capitano Marchi, i centrocampisti Casoli e Benedetti. Bravissimo De Silvestro a subentrare dalla panchina e segnare il gol del 2-0. Positivo il rientro di Espeche

Galderisi carica la squadra prima della partita

GUBBIO – Il Gubbio torna alla vittoria dopo più di un mese, battendo il Vicenza 2-0 al “Pietro Barbetti”, nel turno infrasettimanale. Una buona prestazione contro un’ottima squadra, ma priva di ben 6 elementi di cui 5 titolari.

Questo non toglie comunque merito al Gubbio, che ha segnato un gol per tempo: al 29′ della prima frazione su rigore con Ettore Marchi e al 27′ della ripresa con Elio De Silvestro.

Tre punti che danno morale in vista del prossimo impegno, in programma sabato pomeriggio sul campo del Pordenone.

Le scelte

Mister Galderisi fa turnover mantenendo il 4-2-3-1, ma cambiando interpreti. Marchegiani confermato tra i pali. In difesa rientra Espeche dall’infortunio che va a far coppia con Piccinni, sulle fasce le novità rispetto a Trieste sono Paolelli a destra e Lo Porto a sinistra, rispettivamente al posto di Tofanari e Pedrelli (infuenzato). Il Vicenza è privo di 6 pedine: gli infortunati Giacomelli, Andreoni, Salvi, Bortot, Mantovani e lo squalificato Pasini.

I Capitani

Striscione in curva

Continua la protesta dei tifosi verso la Società con uno striscione esposto in curva che recita: “Martedì 14.30. Non sono rispettato e mi vuoi ancora abbonato?

Ospiti doc

In tribuna ad assistere alla partita presente Paolo Rossi campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, che ha seguito a partita insieme al Dg del Vicenza Berner Seeber.

La cronaca della partita

Al 3′ Vicenza subito pericoloso: De Falco crossa dalla destra per Razzitti che da due passi quasi non ci arriva. Il Vicenza ha il pallino ma concede pure qualcosa alla squadra di Galderisi, che al 14′ risponde con un tiro di Benedetti dai 25 metri che si spegne sul fondo.

La rete di Marchi su rigore

I rossoblù spingono e al minuto 17 conquistano un rigore per un fallo di Davide Bianchi su Casiraghi. Dal dischetto Ettore Marchi realizza il vantaggio. Il Gubbio continua a macinare gioco ed occasioni e al 26′ una punizione di Malaccari trova la testa di Marchi che colpisce: sfera tra le braccia del portiere.

E’ l’ultima occasione della prima frazione, anche perchè il Vicenza gioca e fa girar palla ma non punge. Primo tempo che si conclude con il Gubbio in vantaggio 1-0.

La ripresa si apre con un Vicenza arrembante e che va in gol con Razzitti da due passi, dopo una ribattuta di Marchegiani su tiro di Arma, gol che però viene annullato per fuorigioco. Il Vicenza continua il pressing e al 25′ va due volte vicinissimo alla rete con Zarpellon, prima di testa (grande parata di Marchegiani) e poi con un tiro dalla distanza che sibila vicino al palo.

Sul successivo contropiede il Gubbio trova il raddoppio: Casoli offre un cioccolatino a Elio De Silvestro in area che non si fa pregare e da due passi infila Grandi. Poi succede poco o nulla: i rossoblù tengono botta e portano a casa i tre punti.

Espeche tra i miglioriin campo

Il tabellino

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani 7; Paolelli 6 (23′ st Tofanari 6), Espeche 6.5, Piccinni 6, Lo Porto 6; Malaccari 6.5, Benedetti 6.5 (29′ st Conti M 6); Casoli 6.5, Casiraghi 6 (29′ st Plescia sv), Battista 6 (1′ st De Silvestro 6.5); Marchi 6.5. A disposizione: Battaiola, Nuti, Schiaroli, Conti A, Ricci, Morlandi. All. Galderisi 6.5

VICENZA (4-3-1-2): Grandi 5.5; Bianchi D 5 (35′ st Maistrello sv), Bonetto 5.5, Bizzotto 5.5, Stevanin 5.5; Zarpellon 6.5, Bianchi N 6 (22′ st Zonta) 6, De Falco 6; Curcio 6 (14′ st Laurenti 6); Razzitti 6 (14′ st Tronco 6), Arma 6. A disposizione: Albertazzi, Solerio, Rover, Gashi. All. Colella 5.5

Arbitro: Miele di Torino 6.5. Assistenti: Younes di Torino-Ciancaglini di Vasto

Reti: 18′ pt Marchi (rig)., 27′ st De Silvestro.

Note: ammoniti Laurenti (V). angoli 4-5; rec. 0’pt; 4’st.

Di Emanuele Giacometti

Fotografie Simone Grilli