La novità di questo 2018 ha riguardato i bambini delle scuole elementari e delle scuole medie di Mocaiana, che hanno partecipato all’Autunnissima giovanile. E’ stato osservato un minuto di silenzio per la tragedia di Corinaldo in provincia di Ancona

GUBBIO – Questa mattina (domenica 9 dicembre), si è svolta la quarta edizione dell’Autunnissima di Mocaiana, gara podistica competitiva e non competitiva.

La gara, che ha visto al via 111 atleti competitivi e 26 non competitivi, si è svolta su un percorso di 8,5 km, che ha interessato i centri abitati di Loreto, Monteleto e Mocaiana con il traguardo che quest’anno è stato situato a fianco della scuola media di Mocaiana.

Prima della partenza, tutti i partecipanti, gli organizzatori e le persone presenti a fare il tifo hanno osservato un minuto di silenzio per la tragedia di Corinaldo in provincia di Ancona.

Podio maschile Autunnissima 2018

Podio maschile

Con il tempo di 28.47, la gara maschile è stata vinta da Yassin El Khalil della Pietralunga Runners.

Seguito da Luca Giuliani dell’Olympic Runners Lama con 31.38 e Alessandro Paganelli della Podistica Chianciano Uisp.

Migliore degli eugubini è stato Roberto Marinetti giunto in 10° posizione.

Grande soddisfazione di tutti gli atleti al termine della gara, per l’organizzazione che è stata definita perfetta all’unanimità. 

Podio femminile, Autunnissima 2018

Podio femminile

Nella competizione femminile, con il tempo di 38.02 ha vinto Irene Enriquez dell’Atletica Capanne, davanti a Federica Pasquelli dell’OlympicsRunners Lama con 38.21 e Lorena Piastra del CDP-T&RB Group-Area Sistema con 38.24.

Le premiazioni

Sono stati premiati i primi 3 assoluti sia maschili che femminili e i primi 10 di ogni categoria: per gli uomini, A da 18 a 34 anni, B da 35 a 39 anni, C da 40 a 44 anni, D da 45 a 49 anni, E da 50 a 54 anni, F da 55 a 59 anni, G da 60 a 64 anni e H over 65; per le donne, le atlete sono state divise in under e over 40. Infine è stato anche premiato l’atleta meno giovane in gara, Antonio Serlupini dell’Anspi Bastia.

Autunnissima 2018, atleti Gubbio Runners

E’ una bellissima garaha dichiarato il vincitore Yassin El Khalil a Cronaca Eugubinaè organizzata bene, poi sono tutti amici miei perché abito a Pietralunga. Sono contento della gara che ho fatto, in questo momento sono in fase di preparazione per gare importanti e speriamo di fare un buon 2019. Sono molto soddisfatto del tempo che ho fatto, c’era un po’ di salita dura da percorrere però è andata bene”.

La novità 2018

La novità di questo 2018 ha riguardato i bambini delle scuole elementari e delle scuole medie di Mocaiana, che hanno partecipato all’Autunnissima giovanile.

Per i bambini delle scuole elementari, che hanno percorso mezzo giro del centro abitato di Mocaiana, i primi tre classificati sono stati Moreno Monteneri Lorenzo Fofi e Nicola Brugnoni. Mentre per le scuole medie che hanno percorso un giro del centro abitato di Mocaiana i primi tre classificati sono stati Andrea Allegrucci, Amin Chebl e Giordano Fiorucci.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina