Martedì pomeriggio alle 14,30 al “Pietro Barbetti” si gioca Gubbio-Vicenza

GUBBIO – Una partita difficilissima quella che attendeva il Gubbio al “Nereo Rocco” di Trieste, dove i rossoblù oggi (sabato 8 dicembre) sono scesi in campo contro la Triestina, una delle squadra accreditate per la vittoria finale del Campionato.

E’ stata, invece, una partita spettacolare, ricca di gol e di azioni pericolose, che le due squadre hanno giocato a viso aperto senza troppi tatticismi. Il Gubbio ha sfiorato la vittoria esterna, con il doppio ventaggio messo a segno da Casiraghi e Plescia.

Nel finale di match, però, la Triestina è riuscita a pareggiare con le reti in sequenza di Pizzul all’82′ e di Lambrughi all’85′. Ora martedì pomeriggio alle ore 14,30, i rossoblù affronteranno al “Pietro Brabetti” il Vicenza.

Le formazioni di Triestina-Gubbio 

TRIESTINA (4-2-3-1): Boccanera, Libutti, Malomo, Lambrughi, Sabatino, Steffè, Coletti, Beccaro, Bracaletti, Procaccio, Hidalgo. Allenatore: Massimo Pavanel 

A disposizione: Zuani, Codromaz, Pedrazzini, Pizzul, Ghiglia, Bariti, Bolis, Gozzerini, Mensah, Granoche, Marzola.

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani, Pedrelli, Schiaroli, Piccinni, Tofanari, Benedetti, Malaccari, De Silvestro, Casiraghi, Casoli, Marchi. Allenatore: Giuseppe Galderisi 

A disposizione: Battaiola, Nuti, Paolelli, Lo Porto, Conti M., Conti A., Battista, Morlandi, Plescia. 

La partita 

Botta e risposta subito in avvio di partita, con il tiro in porta al 2′ di De Silvestro a lato, a cui risponde al 7′ Procaccio con un altro tiro sempre a lato. La squadra rossoblù pressa molto a centrocampo, e mette in difficoltà la Triestina nella costruzione della manovra. All’11′ ci prova Beccaro con un tiro al volo alto sopra la traversa.

Al 13′ il colpo di testa di Bracaletti viene respinto dalla difesa eugubina, al 18′ pericolosi i padroni di casa con la combinazione Procaccio Steffè, tiro di quest’ultimo di poco a lato. Al 25′ Gubbio in vantaggio con Daniele Casiraghi, che batte imparabilmente Boccanera con una punizione perfetta.

Al 30′ il Gubbio colpisce la traversa con Casoli, il portiere biancorosso pare sorpreso dalla traiettoria del pallone. Partita molto combattuta fino alla fine del primo tempo, che termina 0-1 per i rossoblù.

Nella ripresa mister Pavanel sostituisce subito Bracaletti con Granoche, che al 52′ si fa pericoloso con una conclusione ravvicinata, Marchegiani para con sicurezza. Ora la Triestina spinge alla ricerca del pareggio. Al 62′ ci prova Hidalgo ma il suo tiro è centrale.

Al 65′, dopo l’amminizione a Pedrelli, mister Galderisi sostituisce De Silvestro con Battista. Mentre la Triestina sostituisce Beccaro con Mensah. Al 72′ il raddoppio del Gubbio con il colpo di testa di Vincenzo Plescia su cross di Casoli.

Mister Pavanel corre ai ripari e in pochi minuti sostituisce: Steffè con Bolis, Libutti con Bariti, Hidalgo con Pizzul. E proprio Pizzul all’81′ accorcia le distanze per i padroni di casa. Ora la partita si fa frenetica, con la Triestina che si riversa in avanti e il Gubbio che si difende. All’85′ pareggio di Lambrughi, su assist di Granoche.

Mister Galderisi sostituisce Pedrelli con Lo Porto. Il direttore di gara decreta 5 minuti di recupero. Nel corso dei quali viene ammonito Bariti per un fallo di mano con il quale aveva depositato il pallone in rete. Minuti finali di grande intensità, con i padroni di casa che ci provano su calcio di punizione di Procaccio.

La partita termina 2-2, con le reti di Casiraghi e Plescia per i rossoblù, rimontati da Pizzul e Lambrughi nel finale di partita.

Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina