Il Cardinale: “Quindi Gubbio avanti sempre perché abbiamo anche Sant’Ubaldo. Io sono devoto a Sant’Ubaldo. Il Papa dice siamo nella vita per servire. Che la comunità di Gubbio sia sempre benedetta

Il Sindaco Stirati con il Gonfalone

GUBBIO – E’ stata celebrata nel tardo pomeriggio di sabato 8 dicembre a San Francesco, la Messa dell’Immacolata con il Cardinale Oscar Maradiaga.

Per l’occasione erano presenti le autorità civili militari e i rappresentanti dell’associazionismo eugubino, in una Chiesa gremita.

Il sindaco Filippo Stirati era presente con il Gonfalone del Comune di Gubbio, presenti anche il Capitano dei Carabinieri Fabio Del Sette, il vice comandante della Polizia Locale Capitano Massimo Pannacci, e il comandante dei Carabinieri Forestale Tomarelli.

Dopo il Rosario iniziale, il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini  ha rivolto un saluto calorosissimo a tutti i presenti, e ha poi affermato: “Abbiamo l’onore di avere con noi il Cardinale Maradiaga, strettissimo collaboratore di Papa Francesco, che proprio oggi festeggia i 40 anni di episcopato“.

La Processione in Chiesa

Il Cardinale ha risposto al saluto con queste parole: “Le vostre famiglie possano avere la protezione speciale della santissima Madre“. Il Cardinale è stato anche insignito dagli Sbandieratori di Gubbio del Premio Bandiera 2014, all’epoca venne premiato assieme al professor Prosperetti.

E’ stato letto il Vangelo secondo Luca. Poi il Cardinale Oscar Maradiaga ha così parlato ai fedeli presenti a San Francesco. Il Cardinale ha detto: “Gubbio la porto nel cuore. Alcuni imprenditori sono venuti in Honduras per aiutarci nel nostro sviluppo.

Porgo tutto il mio saluto e affetto agli Sbandieratori di Gubbio, dunque sono felice di essere con voi e che vi sia questo ponte tra Gubbio e Honduras.

È bello quando ci sono persone propense ad aiutare, il signore trova la strada. Grazie a questa città. La mamma è il punto centrale nella vita della famiglia, e la mamma del paradiso ci dà tanta gioia.

La Messa a San Francesco 

Viviamo in un mondo triste, fatto solo di cattive notizie, ma il bene è più forte del male ma non è pubblicizzato. Dio ha confidato in due giovani Adamo ed Eva, ma loro volevano essere un po’ ribelli e non hanno voluto seguire un piano d’amore, sono caduti nella tentazione e sono stati espulsi.

Lui ha cercato altri due giovani, Giuseppe e Maria, per portare la salvezza al mondo tramite il figlio del signore. E con l’ubbidienza di questi due giovani, ha portato avanti un piano di salvezza, il signore ha confidato nei giovani e continua a farlo.

E noi dobbiamo continuare a fidarci dei giovani. Il messaggio dell’Immacolata è che Dio ha fiducia in ognuno di noi, perché abbiamo il dono della grazia di Dio. È l’amore che ci dà forza. Dobbiamo essere sempre coraggiosi perchè il bene è più forte del male. 

Quindi Gubbio avanti sempre perché abbiamo anche Sant’Ubaldo. Io sono devoto a Sant’Ubaldo. Il Papa dice siamo nella vita per servire. Che la comunità di Gubbio sia sempre benedetta“.

Di Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina