Le proposte discusse: regole comuni nel mercato del lavoro, che evitino il dumping contrattuale tra un Paese e l’altro, sistema di protezione sociale europeo, e fisco uniforme in tutti i Pesi d’Europa per contrastare l’evasione fiscale

GUBBIO – Mercoledì 28 novembre si è svolto a Gubbio, in Sala consiliare a Palazzo Pretorio, il seminario della Filcams Cgil, che associa e organizza i dipendenti delle aziende del turismo e del commercio italiane, organizzato dal sindacalista Enrico Bruschi segretario della Filcams Perugia.

Il seminario è stato organizzato nell’ambito del Congresso nazionale della Filcams Cgil, che si è svolto ad Assisi per discutere e confrontarsi sulle condizioni sociali dei lavoratori e lavoratrici di questo comparto in Europa, e per elaborare da Gubbio un manifesto da sottoporre ai candidati di tutta Europa per le elezioni Europee del 2019.

I partecipanti al seminario di Gubbio, espressione delle organizzazioni sindacali del Nord Europa, dell’Europa centrale e del Nord Africa, circa 40 rappresentanti, si sono confrontati sulla precarietà delle condizioni di lavoro, sul disagio e rabbia sociale che sta attraversando alcuni Paesi europei, ad esempio la Francia con la protesta dei “gilet gialli“, e sulle proposte da fare come organizzazioni sindacali quali regole comuni nel mercato del lavoro, che evitino il dumping contrattuale tra un Paese e l’altro, sistema di protezione sociale europeo, e fisco uniforme in tutti i Pesi d’Europa per contrastare l’evasione fiscale.

I partecipanti al seminario hanno anche lanciato messaggi alle Associazioni europee delle imprese del commercio e del turismo per un dialogo sociale che qualifichi il sistema delle imprese e valorizzi il lavoro.

Dopo questa occasione, definita molto positiva e importante, che si è svolta a Gubbio in Sala consiliare con i saluti del sindaco Filippo Stirati, i rappresentanti sindacali europei e del nord Africa si sono dati altri appuntamenti per consegnare materialmente il manifesto ai candidati alle Elezioni Europee del 2019 (un vero e proprio confronto a trecento sessanta gradi per scrivere “il manifesto di Gubbio“).

Come location del seminario è stata scelta Gubbio perché città conosciuta in tutto il mondo, e per il fatto che negli ultimi anni anche la nostra città sta percorrendo la strada dello sviluppo economico legato al turismo e alle attività collegate.

Al termine dei lavori del seminario, i rappresentanti sindacali hanno visitato Gubbio, e pranzato in un ristorante del centro storico della città. Ai rappresentanti sindacali è stata anche donata la Patente da Matto di Gubbio, dopo i consueti giri attorno alla Fontana del Bargello.

Una città affascinante, una Sala consiliare molto bella”, questi i commenti dei sindacalisti europei. La giornata di lavoro eugubina, si è conclusa con alcune fotografie proprio in Sala consiliare.

Di Francesco Caparrucci