Le gare si svolgono presso la Piscina comunale di Gubbio, grazie all’organizzazione congiunta della FISDIR e KT di Gubbio. Vi partecipano i ragazzi del centro KT Gubbio, del centro Tarsina di Gualdo Tadino, Pantera di Umbertide, Peter Pan di Bastia Umbria ed Amatori nuoto di Perugia

Volpi e Barilari

GUBBIO – E’ iniziata stamattina (giovedì 22 novembre), dalle ore 10, presso la Piscina comunale di Gubbio la terza gara del Campionato regionale di nuoto indetto dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport disabilità intellettiva e relazionale) insieme al KT di Gubbio.

Abbiamo a tal proposito intervistato il delegato Fisdir Michele Barilari, che ci ha spiegato che “si tratta del secondo anno consecutivo che questa terza prova (le precedenti si sono svolte in altri comuni) si tiene a Gubbio.

E’ un evento organizzato dalla FISDIR e dal centro KT Gubbio ed è una gara di nuoto su due categorie promozionale ed agonistica, cui partecipano i ragazzi del centro KT Gubbio, del centro Tarsina di Gualdo Tadino, Pantera di Umbertide, Peter Pan di Bastia Umbria ed Amatori nuoto di Perugia“. 

Campionato regionale di nuoto a Gubbio

Il delegato Barilari ha ringraziato il Cip (Comitato italiano paraolimpico), la FISDIR Umbria, la cooperativa sociale ASAD, il Centro accoglienza “Aldo Moro”, il Comune di Gubbio, l’associazione di volontariato Gubbio Soccorso e la Cooperativa Azzurra che gestisce la piscina comunale di Gubbio.

I ragazziha spiegato Michele Barilarisi allenano settimanalmente nelle piscine dei luoghi di provenienza in maniera regolare. La competizione nella fattispecie prevede tre giornate di gare regionali successivamente alle quali si ha il passaggio alle gare nazionali, cui prenderanno parte alcuni dei ragazzi che hanno riportato i tempi migliori.

È una giornata importante che simboleggia un po’ il raccolto del lavoro fatto, dei tanti allenamenti eseguiti anche fuori dell’orario dei centri di accoglienza ed è un percorso che viene da lontano: a Gubbio i ragazzi hanno iniziato a frequentare la piscina sin dal lontano 1999“.

Michele Barilari con i ragazzi di Gubbio

Abbiamo intervistato anche il presidente della Cooperativa Azzurra che gestisce la Piscina comunale di Gubbio, il signor Antonello Volpi: Un ringraziamento per il lavoro svolto dalle associazioni nei confronti della comunità, per il grande impegno costante preciso e la grandissima passione che mettono nel loro lavoro.

La cooperativa Azzurra ospita volentieri questa giornata e la gioia che traspare dai visi sorridenti dei ragazzi ci rende particolarmente felici“. 

Nel corso della giornata aggiorneremo i lettori di Cronaca Eugubina circa i risultati conseguiti dai ragazzi impegnati nelle gare di nuoto.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina