Partita equilibrata con improvvise fiammate offensive. Al 32′ Casiraghi calcia sull’esterno della rete. Al 35′ è Plescia a sfiorare la rete in acrobazia. Al 37′ ospiti improvvisamente in vantaggio con Alessio Iovine

GUBBIO – Per la prima volta nella loro storia calcistica Gubbio e Giana Erminio sono una dinanzi all’altra. Un match che senza dubbio vale molto per entrambe. Per il Gubbio, un bel banco di prova, ma anche per la Giana dopo la buona prestazione di sette giorni fa contro il Sudtirol.

La squadra di mister Bertarelli ha inanellato 11 punti in 11 partite frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Stesso identico cammino del Gubbio che, secondo le statistiche, cambia solo nella griglia gol fatti/gol subiti.

I rossoblù ne hanno segnati 9 e subiti 10, mentre i biancazzurri 10 reti realizzate e 11 subite. Due squadre che sulla carta potrebbero equivalersi, la Giana è reduce dal pareggio casalingo contro il Sudtirol (0-0), ma non vince da tre gare.

Oggi mister Sandreani ripropone la coppia d’attacco Marchi Plescia, che molto bene ha fatto contro il Rimini. A centrocampo confermato Massimo Conti, con Malaccari in panchina. La difesa è la stessa di sempre, con Piccinni ed Espeche centrali, Tofanari e Pedrelli sulle fasce.

Le formazioni di Gubbio-Giana Erminio

GUBBIO (4-3-1-2)Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni (vice capitano), Pedrelli; Casoli, Benedetti, Conti M.; Casiraghi; Marchi (capitano), Plescia. All. Sandreani

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paolelli, Nuti, Paramatti, Malaccari, De Silvestro, Schiaroli, Conti, Ricci, Battista, Campagnacci. 

GIANA ERMINIO (4-3-2-1): Leoni; Perico, Bonalumi (vice capitano), Rocchi, Montesano; Iovine, Dalla Bona, Piccoli; Perna (capitano), Rocco, Lunetta. All. Bertarelli

A disposizione: Sanchez, Taliento, Chiarello, Pinto, Seck, Lanini, Pirola, Mandelli, Capano, Palma, Sosio, Mutton.

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna. Assistenti: Bahri di Sassari-Campogrande di Roma 1

Primo tempo

Gubbio in maglia classica rossoblù, ospiti in maglia bianca a strisce verticali blu. Al 1′ tiro in porta centrale di Perna, Marchegiani para senza problemi. Molto attivo in attacco l’ex Lunetta. All’8′ passaggio al volo di Casiraghi per Marchi che, dal limite dell’area di rigore, calcia in porta con la palla che esce di poco fuori.

Il Gubbio attacca alla ricerca del vantaggio, ma si espone ai contropiedi veloci della Giana Erminio. La partita è comunque vivace. Al 15′ spettacolare contropiede dei rossoblù con Marchi e Casiraghi, passaggio al centro dell’area di rigore ospite per Casoli, che però calcia male a lato.

Tanti applausi del pubblico eugubino per la determinazione con la quale il capitano Marchi gioca la partita, vero trascinatore di tutta la squadra rossoblù. Poi ammonito Dalla Bona. Al 27′ tiro altissimo di Rocco. In questa fase di gioco la partita è brutta.

Al 32′ passaggio filtrante di Tofanari per Casiraghi, che si invola da destra verso la porta avversaria difesa da Leoni. Tiro e palla sull’esterno della rete. E’ l’azione più pericolosa della partita fino al momento. Al 35′ sponda di testa di Casoli per Plescia, che stoppa la palla e calcia in porta in acrobazia, palla di poco alta sopra la traversa.

Ma al 37′ la Giana Erminio passa improvvisamente in vantaggio con Alessio Iovine, che si è infilato nella difesa rossoblù piuttosto ferma, e ha calciato nell’angolo alto alla sinistra di Marchegiani, che non può arrivare sulla traiettoria del pallone. E’ l’1-0 per gli avversari.

Al 44′ miracolo di Marchegiani su tiro ravvicinato di Perna, il portiere rossoblù respinge con i piedi un pallone pericolosissimo. Il direttore di gara concede un minuto di recupero, al termine del quale la partita finisce 0-1 per la Giana Erminio con rete di Iovine.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli