Nel primo tempo il Gubbio si fa pericoloso con Marchi e De Silvestro. Ma al 29′ la Ternana passa in vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Marilungo. Nella ripresa al 33′ raddoppio della Ternana con Vantaggiato. Al 44′ terzo gol dei padroni di casa con Lopez

I Supporters al “Libero Liberati”

TERNI – Dopo 9 anni torna il derby umbro Ternana-Gubbio, l’ultima volta si giocò infatti nell’ottobre del 2009 al “Libero Liberati” la partita valevole come turno preliminare di Coppa Italia di Lega Pro, con la vittoria 1-0 dei rossoblù con rete di Marotta su rigore.

L’ultima vittoria in un Campionato professionistico, invece, è data 16 aprile 1988 quando il Gubbio vinse al “Liberati4-1 grazie ai gol messi a segno da Cocciari, doppietta di Zoppis e Di Felice. 

Oggi è un’altra epoca, un altro calcio rispetto ad allora. Di fronte due formazioni che hanno obiettivi differenti: con la Ternana di mister De Canio che punta alla promozione in serie B, e il Gubbio di mister Sandreani che lotta per mantenere la categoria.

Questa partita storica, che si giocò per la prima volta l’11 aprile 1948 in serie B, si disputa oggi in un “Liberati” che offre un buon colpo d’occhio, con la presenza anche di un centinaio e oltre di tifosi rossoblù.

Ternana-Gubbio

Le formazioni di Ternana-Gubbio

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakitè, Bergamelli, Lopez; Defendi (capitano), Callegari, Pobega; Salzano; Marilungo, Nicastro. Allenatore: De Canio

A disposizione: Gagno, Gasparetto, Vives, Furlan, Butic, Vantaggiato, Frediani, Giraudo, Bifulco, Hristov, Cori, Filipponi. 

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Schiaroli, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Conti M., Benedetti, Casoli; Casiraghi; Marchi (capitano), De Silvestro. Allenatore: Sandreani

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paoletti, Nuti, Paramatti, Malacacri, Ricci, Tofanari, Battista, Plescia, Campagnacci. 

Arbitro: Amabile di Vicenza. Assistenti: Zaninetti di Voghera-Lattanzi di Milano

Alessio Benedetti

Primo tempo

Si inizia con qualche minuto di ritardo a causa di problemi sulla rete della porta rossoblù occupata da Marchegiani, I tecnici la sistemano velocemente. Poi calcio d’inizio battuto dal Gubbio, che gioca in maglia bianca da trasferta mentre la Ternana ha la classica divisa rossoverde.

Al 2′ il primo tiro in porta della partita è di Marchi, palla a lato della porta difesa da Iannarilli. Al 5′ Marchi in corsa intercetta il rilancio di Iannailli, la palla va verso la porta rossoverde ma Iannarilli è pronto a bloccarla a terra e sventare la minaccia.

Il calcio di rigore trasformato da Marilungo

Buoni i primi 10 minuti di partita del Gubbio, che gioca la palla a terra e in velocità in verticale. La Ternana per il momento è attendista. La gara è equilibrata, fase di studio della partita. Al 14′ De Silvestro entra pericolosamente in area di rigore rossoverde, ma sbaglia il controllo e si allarga senza concludere in rete, sul successivo cross l’azione sfuma.

Partita anche molto fisica, sorprende l’atteggiamento attendista della Ternana, con il Gubbio che al 25′ continua ancora a fare la partita. Al 28′ fallo di mano di Benedetti in area di rigore su cross di Marilungo, il direttore di gara fischia il calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso Guido Marilungo porta in vantaggio la Ternana.

Poi la partita vive dei minuti di equilibrio, con il Gubbio che si fa vedere in attacco con un colpo di testa di De Silvestro parato senza problemi da Iannarilli. Il primo tempo termina senza recupero 1-0 per la Ternana, grazie al gol di Marilungo dagli undici metri.

Lorenzo Schiaroli

Secondo tempo

Le due squadre iniziano la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. Nei primi minuti del secondo tempo la partita appare diversa rispetto ai primi 45′, ora sono i padroni di casa ad attaccare con il Gubbio che cerca di ripartire in contropiede. Al 9′ ammonito Callegari per fallo su Casiraghi.

Da sottolineare la prestazione di grande sacrificio del capitano rossoblù Ettore Marchi, che gioca a tutto campo. Al 15′ pericoloso contropiede dei rossoblù con Casiraghi Marchi e De Silvestro, ma l’azione sfuma. Al 16′ doppia sostituzione per il Gubbio: esce Casiraghi entra Malaccari, esce anche Schiaroli al suo posto Tofanari.

Al 22′ mister De Canio sostituisce Pobega con Frediani. Mentre per il Gubbio mister Sandreani sostituisce De Silvestro con Campagnacci. Dopo l’uscita dal campo di Casiraghi, è Casoli a ricoprire il ruolo di suggeritore dietro le due punte Marchi Campagnacci. Per uno scontro di gioco ammoniti Diakitè e Campagnacci.

La Ternana in attacco

Al 28′ per la Ternana esce Nicastro al suo posto Vantaggiato. La partita è molto equilibrata. Al 31′ Frediani si fa pericoloso in area di rigore, con Marchegiani in uscita che smanaccia e sventa il pericolo. Al 33′ è Vantaggiato che calcia forte dal limite dell’area di rigore, palla di poco alta sopra la traversa.

E’ il preludio al raddoppio della Ternana che arriva al 33′ con Daniele Vantaggiato, che riprende una palla al limite dell’area di rigore rossoblù e con un tiro forte e preciso batte Marchegiani imparabilmente, spedendo il pallone nell’angolino alla destra del portiere eugubino.

Il Gubbio ci mette l’orgoglio e reagisce con due tiri pericolosi di Marchi e Benedetti di poco a lato. Al 39′ la Ternana fa entrare in campo Hristov, Butic e Giraudo al posto di Callegari, Marilungo e Salzano. Per il Gubbio esce Massimo Conti, al suo posto Luca Ricci.

Al 44′ il terzo gol della Ternana con Walter Gasco Lopez, che tira dai venti metri, con il pallone che balza davanti a Marchegiani e si insacca in rete. Tre minuti di recupero. La partita termina qui, 3-0 per i rossoverdi con le reti di Marilungo Vantaggiato e Lopez. Le due squadre si salutano sportivamente a centrocampo. I giocatori rossoblù salutano i Supporters in curva ospiti.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli e Cronaca Eugubina