Giuseppe Pannacci: “L’unione del gruppo fa la forza e in questo caso i tifosi e tutta la città si devono stringere attorno alla squadra per potersi togliere qualche bella soddisfazione. E’ quella partita che ti può dare quel qualcosa in più dal punto di vista mentale e della convinzione

Gubbio-Ternana Memorial Mario Mancini 2018

GUBBIO – Il derby Ternana-Gubbio è una partita storica, che suscita ricordi bellissimi legati alla maglia rossoblù ed emozioni particolari. 

Domenica pomeriggio al “Libero Liberati” si affronteranno due formazioni con ambizioni di classifica differenti, la Ternana di mister De Canio infatti punta a ritornare velocemente in Serie B, mentre il Gubbio di mister Sandreani ha come obiettivo quello del mantenimento della categoria.

Sarà una partita che si giocherà in uno stadio che offrirà un buon colpo d’occhio, saranno presenti anche un centinaio di tifosi rossoblù.

Ai microfoni di Cronaca Eugubina, il Ds Giuseppe Pannacci ha dichiarato: “E’una partita che non ha bisogno di essere presentata, perché penso che a qualsiasi giocatore dia piacere poter essere presente a questa importante partita. E’ un derby, una partita sentita, giochiamo contro una squadra costruita per altri tipi di campionati che però attualmente è nel nostro girone e quindi bisogna affrontarla. Abbiamo il rispetto, ma sicuramente non la paura“.

Giuseppe Pannacci

Secondo lei, che cos’è che potrebbe fare la differenza a favore del Gubbio?

L’approccio, la determinazione, la rapidità, la volontà. Arriviamo a questa partita con le migliori condizioni dal punto di vista psicologico per la posta in palio e per l’importanza della partita stessa.

E’ una partita che fa piacere giocare, siamo consapevoli delle difficoltà perché la Ternana è una squadra costruita per altri campionati, come ho già detto, però la motivazione e la voglia di poter affrontare un avversario importante e tosto deve far tirare fuori quel qualcosa in più che ci permetta di poter fare la partita fino alla fine e perché no di uscire con un risultato positivo“.

Mister Sandreani, in conferenza stampa, ha detto che la differenza la farà la coralità del gruppo, ma secondo lei c’è un giocatore che potrà fare la differenza?

Ha detto bene il mister, il gruppo è determinante in queste partite, perché se sei gruppo, indipendentemente dai singoli, riesci a venir fuori da qualsiasi tipo di difficoltà. Poi è chiaro, ogni squadra ha nel proprio organico dei giocatori importanti che possono risolvere queste partite“.

Gubbio – Ternana 1-0 nel 1989 (Foto Teleterni)

Che ambiente si aspetta a Terni?

Un ambiente caldo, stanno facendo bene quindi è giusto che sia così. Vengono da un momento di amarezza per non essere stati riammessi nel campionato di Serie B, però l’ambiente ternano è un ambiente caldo, che ti travolge e sicuramente sarà un bell’ambiente e una bella partita“.

Direttore, che cosa si sente di dire ai tifosi rossoblù?

Di starci vicino, perché dopo tanto tempo si rifà un derby con la Ternana che conta dal punto di vista ufficiale quindi il tifoso eugubino è colui che ti trasmette quel qualcosa in più e noi in questo momento e in tutto il campionato ne abbiamo bisogno.

L’unione del gruppo fa la forza e in questo caso i tifosi e tutta la città si devono stringere attorno alla squadra per potersi togliere qualche bella soddisfazioneE’ quella partita che ti può dare quel qualcosa in più dal punto di vista mentale e della convinzione“.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie e video Cronaca Eugubina