Il volume, curato da Fabrizio Cece e da Anna Radicchi, edito dalle “Edizioni Fotolibri Gubbio”, si avvale della presentazione del prof. Mario Tosti, che ha auspicato la pubblicazione di un biografia di mons. Ubaldi, personaggio di assoluto rilievo tra gli ecclesiastici umbri e non a caso indicato come “eugubino del XX secolo

Beniamino Ubaldi, Diario della Grande Guerra

GUBBIO – Sabato 27 ottobre, presso l’ex refettorio della Biblioteca comunale Sperelliana, è stato presentato il volume che contiene la trascrizione integrale del diario di guerra di don Beniamino Ubaldi.

Il futuro vescovo della diocesi eugubina (dal 1932 al 1965), negli anni in cui fu cappellano militare durante il primo conflitto mondiale, annotò in sette quaderni le sue memorie che oggi finalmente rivedono la luce.

A cento anni dalla fine della Grande Guerra, sono rese pubbliche queste note che ci restituiscono anche in modo drammatico, le impressioni e le vicende che lo videro coinvolto al fronte, in prima linea, come nelle retrovie.

L’attività militare di don Beniamino, nato nel 1882 nella frazione di Lamoli di Borgo Pace, si può dividere in almeno tre periodi: il primo, da maggio 1915 a gennaio 1916 quando arruolato, svolse alcuni incarichi a Roma in attesa di destinazione; il secondo da gennaio 1916 a gennaio 1917, quando fu cappellano militare del 129° reggimento fanteria ed il terzo da gennaio 1917 a marzo 1919, periodo in cui fu assegnato, sempre come cappellano, all’ospedaletto da campo n. 162. Il 22 marzo mise fine alla sua vita di guerra durata “ tre anni, nove mesi e ventinove giorni”.

Il volume, curato da Fabrizio Cece e da Anna Radicchi, edito dalle “Edizioni Fotolibri Gubbio”, si avvale della presentazione del prof. Mario Tosti, presidente dell’ISUC e professore all’Università di Perugia il quale, al termine della serata, ha auspicato la pubblicazione di un biografia di mons. Ubaldi, personaggio di assoluto rilievo tra gli ecclesiastici umbri e non a caso indicato come “eugubino del XX secolo”.