Nel primo tempo al 7′ gol del Gubbio con il colpo di testa di Vincenzo Plescia. Al 29′ Ferrani di testa sfiora il pareggio. Al 39′ il tiro di Guiebre è di poco alto sopra la traversa. 

GUBBIO – Partita storica e molto importante quella che vede di fronte oggi (domenica 4 novembre) al “Pietro BarbettiGubbio e Rimini, appaiate in classifica a 8 punti (con i romgnoli che devono però recuperare una partita contro la Ternana).

Le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di 15 anni dall’ultima volta (stagione 2002/2003). Altri tempi, altra categoria (serie C2), ma con Leo Acori sulla stessa panchina. Quella di quel Rimini, che sconfisse i rossoblù nella finale play-off, grazie ad una rete proprio al “San Biagio” di Bordacconi (su rigore), con il ritorno in terra romagnola che si concluse sullo 0-0 e che sancì la promozione dei riminesi in C1.

Mister Sandreani avrà tutti a disposizione compresi Conti e Casoli, oltre a Casiraghi uscito per problemi muscolari a Salò. Oltre a Massimo Conti, tra i convocati rientra dopo l’infortunio pure Paramatti.

La squadra di Acori ritrova l’attaccante Volpe, che rientra dalla squalifica, ma sarà privo di ben quattro giocatori: i già noti Arlotti, Simoncelli e Bandini, ai quali si è aggiunto Alimi, infortunatosi venerdì. A differenza del Gubbio, il Rimini scenderà in campo con il 4-4-1-1.

Partita molto sentita dalle due tifoserie, presenti sulle rispettive curve con sciarpe e bandiere al vento. I Supporters espongono anche i vessilli della tifoseria gemellata Forlì. Salgono alti e forti i cori dei tifosi rossoblù.

Le formazioni 

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Casoli, Benedetti, Malaccari; Casiraghi; Marchi (capitano), Plescia. All. Sandreani

A disposizione: Battaiola, Monatanari, Lo Porto, Paolelli, Nuti, Paramatti, De silvestro, Conti M., Tavernelli, Ricci, Battista, Campagnacci. 

RIMINI (4-4-1-1): Scotti (capitano); Venturini, Cicarevic, Ferrani, Petti; Viti, Montanari, Variola, Guiebre; Candido; Volpe. All. Acori

A disposizione: Nava, Brighi, Buscè, Bonaventura, Serafini, Marchetti, Danso, Cecconi, Cavallari, Battistini, Badajie. 

Arbitro: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto. Assistenti: Barone di Roma1-Conti di Acireale

Primo tempo

Gubbio in maglia rossoblù, Rimini in maglia bianca da trasferta. Gli ospiti iniziano subito all’attacco e reclamano un rigore al 2′ per un presunto fallo di Tofanari su Volpe. Schieramento molto offensivo del Rimini, con Acori che schiera Volpe Candido e Cicarevic, che spazia a tutto campo.

Al 7′ azione da manuale Marchi Casoli Plescia, con il colpo di testa di Vincenzo Plescia in torsione che si insacca splendidamente sul palo più lontano dove Scotti non può nulla. Rossoblù subito in vantaggio alla prima azione offensiva.

Al 12′ un tiro di Variola da fuori area impegna Marchegiani in presa a terra. Poi la partita si fa molto equilibrata, con il Gubbio che sbaglia qualche disimpegno di troppo a centrocampo e il Rimini che riparte in contropiede. Al 19′ ammonito Benedetti. Al 21′ suggerimento di Plescia per Marchi che, in corsa, calcia di prima intenzione di poco alto sopra la traversa.

Al 23′ Candido da buona posizione, sulla destra, calcia alto sopra la traversa. Al 27′ ammonito Montanari, poi il tiro di Casiraghi è parato a terra da Scotti. Al 29′ il Rimini sfiora il pareggio con il colpo di testa di Ferrani, che stacca imperioso in area di rigore eugubina e schiaccia il pallone a terra, che esce di pochissimo a lato.

Al 39′ un tiro forte e preciso di Guiebre dai 20 metri, è di poco alto sopra la traversa rossoblù. Gubbio molto concreto in questo primo tempo, mentre gli ospiti hanno cercato di fare la partita. Al 44′ ammonito Casiraghi per fallo tattico a centrocampo. Il primo tempo termina 1-0 per il Gubbio, senza recupero.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli