Il coro è stato accompagnato da Michele Fumanti al pianoforte e ha visto la presenza come ospiti del duo “Djelem do Mar” composto dalle cantanti Fabia Salvucci e Sara Marini

Fabia Salvucci e Sara Marini

GUBBIO – Ieri pomeriggio (domenica 28 ottobre), presso la Chiesa di Mocaiana, l’Angels Gospel Choir diretto da Giovanni Bartolini si è esibito in un concerto realizzato per il 20° anniversario della nascita del coro nel 1998.

Il coro è stato accompagnato da Michele Fumanti al pianoforte, e ha visto la presenza come ospiti del duo “Djelem do Mar” composto dalle cantanti Fabia Salvucci e Sara Marini.

Siamo molto feliciha esordito Giovanni Bartolinidi essere qui stasera per festeggiare questo grande traguardo, sono 20 anni che questo coro esiste e che cantiamo insieme. Noi cantiamo perché ci divertiamo e finché è così continueremo a farlo“.

Angels Gospel Choir

Il concerto è stato aperto da Sara Marini e Fabia Salvucci con alcuni brani del proprio repertorio, che fanno parte di un progetto etnico che include una contaminazione di culture e di linguaggi musicali.

Le cantanti hanno espresso tutta la soddisfazione di essere state presenti al concerto di Mocaiana, che si è svolto nel luogo dove il coro è nato.

Giovanni Bartolini ha poi raccontato in breve la storia del coro: “Questo coro è nato qui nella Chiesa di Mocaiana e nella Chiesa di Loreto, è nato come coro della chiesa iniziando a cantare nella liturgia. Poi abbiamo deciso di trasformarci in una compagnia teatrale e abbiamo fatto musical per 5 anni, ad esempio Evita in Piazza Grande, Chicago, Notre Dame de Paris e I Miserabili.

Il concerto alla Chiesa di Mocaiana

Dal 2006 siamo tornati alle origini, diventando un coro gospel, Angels Gospel Choir, perché per realizzare un musical servivano tante prove ed era stancante visti i vari impegni di lavoro.

Siamo felicissimi di festeggiare i 20 anni a Mocaiana, perché è il nostro primo concerto di celebrazione dei 20 anni. In questi anni, abbiamo fatto un corso di musica per bambini all’Edificio Scolastico, poi siamo stati all’Astenotrofio Mosca a cantare con gli anziani con un piacere immenso, forse è stata l’esperienza più bella che abbiamo fatto. 

Nel 2018, abbiamo fatto a San Domenico un concerto per il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Branca, con il cui ricavato abbiamo acquistato tre poltrone per la terapia e tre computer per il reparto.

Il coro gospel Angels

E poi abbiamo fatto altre piccole cose, e non vogliamo essere osannati per quello che abbiamo fatto perché non ci è costato niente ed è un piacere cantare. Se noi come coro Angels siamo riusciti a fare qualcosa, tutti possono fare qualcosa“.

I prossimi impegni dell’Angels Gospel Choir saranno l’11 novembre al Teatro Cucinelli di Solomeo per un concerto di beneficenza a favore dell’associazione Il Pellicano, che si occupa di ragazze con problemi alimentari, e il tradizionale Concerto di Natale al Teatro Comunale di Gubbio.

Al termine dello spettacolo, all’uscita della Chiesa, era inoltre possibile acquistare il cd commemorativo che si intitola “20th Anniversary“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina