Nonostante i nostri ripetuti solleciti, la situazione non cambia“, ci ha scritto una cittadina eugubina. Via Lucarelli può considerarsi una delle principali vie d’accesso alla parte alta del centro storico di Gubbio, naturale collegamento tra via Baldassini e via XX Settembre, dove ogni mese passano centinaia di persone tra cittadini e turisti

La fognatura di via Lucarelli

GUBBIO – La segnalazione di alcuni cittadini residenti nel centro storico di Gubbio, è giunta alla Redazione di Cronaca Eugubina stamane (giovedì 18 ottobre), la segnalazione riguarda le condizioni in cui attualmente si trovano la scalinata e l’area verde di via Lucarelli. 

Le fotografie che pubblichiamo mostrano alcuni scalini rovinati, con delle pietre del selciato sollevatesi rispetto al resto della scalinata. Le aree verdi che si trovano intorno alle scalette sono lasciate all’incuria, con l’erba poco curata, le piante secche nelle fioriere, e chiazze di sterrato che compaiono qua e là nell’erba.

I sassi e il pietrisco dello sterrato sono in parte sparsi anche sugli scalini, disseminati di cicche di sigaretta, che nella parte finale della scalinata che si affaccia su via Baldassini, con le foglie secche, ostruiscono del tutto la fogna di raccolta delle acque piovane. Questa situazione si può notare sul lato sinistro della scalinata per chi scende da via XX Settembre, mentre sul lato destro della scalinata la grata della fogna è rovinata e mal posizionata.

Aree verdi in via Lucarelli

I cittadini che ci hanno scritto, e quelli che abbiamo sentito, hanno ripetuto che più volte è stata avvertita la Pubblica amministrazione circa lo stato manutentivo in cui si trovano le scalette di via Lucarelli, senza che alcun provvedimento fosse preso al riguardo.

Nonostante i nostri ripetuti solleciti, la situazione non cambia“, ci ha scritto una cittadina eugubina.

Via Lucarelli può considerarsi una delle principali vie d’accesso alla parte alta del centro storico di Gubbio, naturale collegamento tra via Baldassini e via XX Settembre, dove ogni mese passano centinaia di persone tra cittadini e turisti.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina