Abbiamo incontrato la pattuglia dei  Carabinieri la sera di lunedì 15 ottobre in piazza San Giovanni (vedi foto di copertina), durante uno dei controlli notturni. I Carabinieri si sono soffermati nel pattugliamento della zona della Piazza più a ridosso del muro che la separa dal torrente Camignano

Piazza San Giovanni

GUBBIO – I Carabinieri stanno effettuando pattugliamenti in piazza San Giovanni e nel centro storico di Gubbio, la loro è un’attività di prevenzione contro atti vandalici e furti. 

Si tratta della presenza delle Forze dell’Ordine nei luoghi simbolo della città, dov’è più consistente la presenza di cittadini. Luoghi di vita sociale e di iniziative culturali come piazza San Giovanni, dove nelle ultime settimane sono tornati a “colpire” i vandali.

Con il danneggiamento dei bagni pubblici sotterranei della Piazza nel tardo pomeriggio del 2 ottobre, quando porte lavandini e porta salviette vennero danneggiati da ignoti. Il Comune di Gubbio ha subito provveduto alla sistemazione dei sanitari e degli infissi danneggiati, che sono stati sostituiti grazie al lavoro degli operai comunali per una spesa complessiva di circa 400 euro, sostenuta dall’Ufficio lavori pubblici.

Carabinieri e Polizia Municipale in piazza Quaranta Martiri nel giugno 2016

In particolare abbiamo incontrato la pattuglia dei  Carabinieri la sera di lunedì 15 ottobre in piazza San Giovanni (vedi foto di copertina ndr.), durante uno dei controlli notturni, con i Carabinieri che si sono soffermati nel pattugliamento della zona della Piazza più a ridosso del muro che la separa dal torrente Camignano.

I Carabinieri si sono poi spostati in piazza Quaranta Martiri, e da qui hanno proseguito il loro giro di pattugliamento per il centro storico di Gubbio. Già nel giugno 2016, sempre a seguito del verificarsi di atti vandalici in centro, scattarono i primi pattugliamenti congiunti di Polizia Locale e Carabinieri.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina