Nel primo tempo al 15′ Gubbio in vantaggio con Giacomo Casoli. La Fermana non calcia mai in porta. Al 37′ indecisione in presa di Marchegiani, ma è fuorigioco. Al 39′ raddoppio di Marchi con un gol bellissimo

GUBBIO – E’ una partita importante per i ragazzi rossoblù di mister Sandreani, reduci dalla cocente sconfitta 1-0 di Imola, dove la differenza l’ha fatta il gesto tecnico di Erc Lanini, che al 7′ della ripresa ha segnato un gran gol senza che il bravissimo Marchegiani potesse opporsi.

La sconfitta in terra emiliana sembra aver cancellato di colpo quanto di buono si era visto a livello di prestazione, contro Teramo e Fano. Oggi, quindi, conta soprattutto vincere. Difronte la Fermana che ha 11 punti in classifica, e al momento è una sorta di rivelazione del campionato come l’anno passato lo fu il Renate.

In ogni caso mister Destro deve fare a meno di ben 4 elementi: Comotto, Guerra, Cremona e Da Silva. Mentre mister Sandreani, riconfermando il 4-3-1-2, ha scelto di schierare in campo Marchegiani tra i pali, difesa con gli innesti di Tofanari e Pedrelli dall’inizio, Massimo Conti a centrocampo, Casiraghi dietro le due punte Marchi e Campagnacci.

Le formazioni

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Conti M., Benedetti, Casoli; Casiraghi; Marchi (Capitano), Campagnacci.

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paolelli, Nuti, Paramatti, De Silvestro, Schiaroli, A. Conti, Tavernelli, Ricci, Battista, PlesciaAll. Sandreani

FERMANA (3-4-1-2): Ginestra; Soprano, Urbinati (Capitano), Scrosta; Iotti, Fofana, Giandonato, Misin; Sarzi Puttini; Lupoli, Zerbo. 

A disposizione: Marcantognini, Calzola, D’Angelo, Nepi, Clemente, Kacorri, Nasic, Malavolta, Marozzi, Maurizi, Palumbo, ContaldoAll. Destro

Arbitro: Colombo di Como. Assistenti: Colasanti di Grosseto-Lencioni di Lucca

Primo tempo

La prima azione della partita è il cross di Pedrelli per la testa di Campagnacci, che gira a lato. Non c’è molto pubblico sugli spalti, la serata è fresca e ventilata. Il Gubbio attacca e si fa pericoloso sotto porta con Marchi. I rossoblù cercano una manovra verticale e veloce. All’11′ Campagnacci calcia in porta dal limite dell’area di rigore, palla alta sopra la traversa.

Al 14′ la punizione dal limite di Pedrelli, è deviata da Ginestra in calcio d’angolo. Il tiro era comunque centrale. Al 15′ Gubbio in vantaggio anche grazie ad una indecisione del portiere avversario Ginestra, che esce a vuoto su una palla crossata dalla destra di Tofanari, il pallone rimane in area di rigore e Giacomo Casoli è prontissimo in anticipo a segnare l’1-0.

Al 29′, dopo alcune azioni offensive dalla Fermana, che prova a farsi pericolosa, è Campagnacci che calcia in porta impegnando Ginestra. Nei primi 35 minuti di gioco la Fermana non calcia mai in porta. Al 37′ una palla calciata in area rossoblù non viene bloccata da Marchegiani, sta per approfittarne un attaccante ospite ma l’arbitro fischia il fuorigioco e l’azione sfuma.

Al 39′ Ettore Marchi raddoppia con un gol bellissimo, il capitano dalla sinistra calcia fortissimo sotto l’incrocio dei pali dove Ginestra non può arrivare. Applausi da parte di tutto lo stadio. Il Gubbio continua ad attaccare mentre la Fermana appare in grande difficoltà in fase difensiva. Il primo tempo termina senza recupero. I migliori in campo Espeche, Casoli, Massimo Conti e Marchi.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli