Il Sindaco Stirati: “Il connubio sport e turismo risulta essere vincente per la città di Gubbio, confermando la sua vocazione ad ospitare eventi di questa natura“. L’assessore Fiorucci: “Si è trattato di un evento nettamente soddisfacente nel breve periodo, ma che ci invita a riflettere anche sulle possibili ricadute in termini turistici nel lungo periodo

GUBBIO – All’indomani del FIA Hill Climb Masters, svoltosi questo weekend nella splendida cornice eugubina, abbiamo intervistato il sindaco Filippo Stirati e l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci che hanno parlato dell’evento in termini entusiastici sia per quanto riguarda l’organizzazione che per l’afflusso di turisti in città. 

Queste le parole del Sindaco Stirati: “Si è trattato di un grandissimo evento e di un clamoroso successo per l’intera città di Gubbio che ha dimostrato grandi capacità in termini di accoglienza, organizzazione e logistica.

Il fatto che per il primo appuntamento in Italia di questa gara sia stata scelta la città di Gubbio la dice lunga. È indubbio il merito dei volontari e di tutte le organizzazioni che hanno lavorato dietro le quinte affinché questo evento abbia avuto l’ottima riuscita che poi ha dimostrato.

Anche l’Amministrazione, tuttavia,con la sua macchina operativa ha portato avanti un lavoro egregio. Non a caso ho raccolto un coro unanime di apprezzamenti e valutazioni positive circa la bellezza, il decoro, l’accoglienza e l’ospitalità della nostra città, sono state tutte considerazioni estremamente lusinghiere. Questo a riprova del fatto che il connubio sport e turismo risulta essere vincente per la città di Gubbio, confermando la sua vocazione ad ospitare eventi di questa natura“. 

Dello stesso parere è anche l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci, che ha sottolineato come le strutture ricettive del territorio abbiano registrato il tutto esaurito con turisti e visitatori che sono stati dirottati addirittura in strutture nei territori limitrofi del comprensorio eugubino.

Si è trattato di un evento nettamente soddisfacente nel breve periodo, ma che ci invita a riflettere anche sulle possibili ricadute in termini turistici nel lungo periodo, il ché è molto interessante. Tutti hanno espresso giudizi soddisfacenti, è altrettanto vero che ci sono stati limiti, piccole smagliature sulle quali dobbiamo riflettere e che ci invitano a dare sempre di più.

Il FIA ha rappresentato una prova di grandissima maturità da parte della città di Gubbio nel saper accogliere ed organizzare eventi di questa portata, eventi che spesso sono al di sopra delle nostre forze ma che dimostrano come la sinergia tra l’amministrazione comunale con tutto il suo apparato e l’associazionismo attivo sia la carta vincente su cui dover investire.

Il mio ringraziamento va a tutti i dipendenti della macchina comunale, a tutte le aziende ricettive del territorio e soprattutto a tutti quei volontari delle associazioni coinvolte che da aprile ,e quindi in pochissimo tempo, hanno lavorato alacremente perché l’evento riscuotesse un simile successo“. 

Di Fabiana BlasiFotografie Simone Grilli