Una signora residente del posto ci ha fatto da guida per i giardinetti mostrandoci tutte le criticità che da tempo ha notato. A cominciare dai tombini di scolo delle acque piovane, alcuni dei quali, quelli a ridosso del monumento del Milite Ignoto, sono del tutto ostruiti da terra e breccia

Il secondo piccione morto tra i sassi della fontana

GUBBIO – Da tempo ci stiamo occupando dello stato manutentivo dei giardinetti di Piazza 40 Martiri, con servizi che hanno messo in evidenza le criticità di questa zona del centro storico di Gubbio che in molti pensano dovrebbe essere riqualificata.

Oggi pomeriggio (lunedì 15 ottobre), e nei giorni scorsi, sono giunte alla Redazione di Cronaca Eugubina alcune segnalazioni riguardanti in maniera particolare lo stato manutentivo della fontana posizionata al centro dei giardinetti di Piazza 40 Martiri.

Le segnalazioni dicevano pressapoco tutte la stessa cosa: “Ci sono tre piccioni morti nella fontana dei giardinetti, e l’acqua è senza ricircolo“. Così nel pomeriggio ci siamo recati sul posto e abbiamo visto e fotografato ciò che stiamo raccontando in questo breve articolo.

I piccioni morti sono due e non tre, il primo galleggia sull’acqua, il secondo si nota tra i sassi alla base della fontana. Mentre l’acqua pare effettivamente senza ricircolo visto che appare molto densa e increspata da rivoli di polvere.

La vasca dei pesci

La fontana non zampilla più, ma dalle rocce vediamo affiorare in superficie delle bollicine, segno che una flebile vena di acqua alimenta ancora in qualche modo la vasca dei pesci.

Oggi nei giardinetti di Piazza 40 Martiri, all’incirca alle ore 17,30, c’erano giovani coppie con bambini piccoli e persone adulte, per lo più anziani. Li abbiamo avvicinati per avere da loro un parere circa lo stato manutentivo dei giardini, e alcuni ci hanno confermato che i piccioni morti si trovano all’interno della vasca da alcuni giorni senza che nessuno abbia provveduto a rimuoverli.

In particolare una signora residente del posto, ci ha fatto da guida per i giardinetti mostrandoci tutte le criticità che da tempo ha notato. A cominciare dai tombini di scolo delle acque piovane, alcuni dei quali, quelli a ridosso del monumento del Milite Ignoto, sono del tutto ostruiti da terra e breccia.

Ma ci ha mostrato pure le aiuole con cartacce e i sedili di pietra dove vengono abbandonate lattine di bibite e carte di gelati. Tutte le persone con le quali abbiamo parlato hanno conclusi i loro discorsi con una richiesta, “scrivete che i giardinetti di Piazza 40 Martiri andrebbero riqualificati“.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina