Toni Bellucci: “Gli artisti hanno portato le loro opere in una simbolica occupazione dello spazio, il mio studio, che diventa in questa occasione uno spazio espositivo, una vera co-abitazione

Alcune opere d’arte da Toni Bellucci

GUBBIO – “Un’operazione artistica in piena libertà“, l’ha definita Toni Bellucci, che ci ha ricevuti presso il suo studio in località Ferratelle, per spiegarci il significato della 14° Giornata del Contemporaneo.

Si chiama Co-abitazione, con 9 artisti che espongono le loro opere sostituendole nell’atelier a quelle di Toni Bellucci.

Gli artisti sono: Angerame, Biagioli, Boldrini, Capponi, Galafate, Mengoni, Scavizzi, Tittarelli e Tognoloni. Che nei giorni scorsi si sono recati presso lo studio di Bellucci, ciascuno con i propri lavori artistici, e hanno staccato dalle pareti le opere di Toni sostituendole con le proprie. Il tutto è stato filmato in un video amatoriale.

Un’operazione artistica genuina, spontanea, sincera, in linea con l’indole e il carattere di Toni Bellucci che l’ha promossa, lui che da almeno quattro anni aderisce alla Giornata dedicata all’arte contemporanea italiana.

Toni Bellucci

A Cronaca Eugubina spiega: “In questo quadro ho aperto le porte del mio studio a Ferratelle a 9 artisti di elevata qualità. Tra loro cinque eugubini, e la partecipazione dell’attore teatrale Riccardo Tardoni che durante l’inaugurazione farà delle letture estrapolate da ‘Le nozze di Cadmo e Armonia’ di Roberto Calasso, con l’accompagnamento di Paolo Ceccarelli alla chitarra.

Gli artisti hanno portato le loro opere in una simbolica occupazione dello spazio, il mio studio, che diventa in questa occasione uno spazio espositivo, una vera co-abitazione. Non ci saranno mediazioni o interpretazioni artistiche di galleristi o critici d’arte, ma saranno gli artisti stessi, durante l’inaugurazione dell’esposizione, a spiegare le loro opere al pubblico presente“.

L’appuntamento è quindi per oggi, domenica 14 ottobre, allo studio di Toni Bellucci a Ferratelle alle ore 17,30 per l’inaugurazione dell’esposizione artistica Co-abitazione.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina