Il Presidente Francesco Pascolini: “ Il comitato direttivo dell’Associazione, dopo un confronto tra tutti i componenti, ha deciso di assumere questa decisione perché sono già in corso indagini da parte della Polizia Locale di Gubbio

Francesco Pascolini

GUBBIO – A comunicarlo nel tardo pomeriggio di oggi a Cronaca Eugubina è il Presidente dell’Associazione Quartiere di San Giuliano, Francesco Pascolini.

Pascolini spiega: “L’associazione non sporgerà denuncia alle Forze dell’Ordine per gli atti vandalici verificatisi la scorsa settimana nei bagni di piazza San Giovanni.

Il comitato direttivo dell’Associazione, dopo un confronto tra tutti i componenti, ha deciso di assumere questa decisione perché sono già in corso indagini da parte della Polizia Locale di Gubbio“.

La ricostruzione dell’accaduto

Come detto la Polizia Locale di Gubbio sta indagando su quanto accaduto nei bagni sotterranei di Piazza San Giovanni, presi di mira da ignoti che l’hanno danneggiati, provocando visibili danneggiamenti alle porte dei bagni ai lavandini e ai contenitori di salviette per asciugarsi le mani.

I lavandini danneggiati

Secondo una prima ipotesi investigativa, i fatti risalirebbero a martedì 2 ottobre, quando, all’incirca alle ore 18, sarebbero stati avvertiti dei strani rumori provenire proprio dai bagni sotterranei di Piazza San Giovanni, ai quali si accede da una porta in legno che si affaccia sulla storica Piazza.

Si scendono due rampe di scale, si attraversa il pianerottolo con l’accesso elettronico, e si accede ai bagni per uomini e per signore. Ad essere stati presi di mira dai vandali sono stati i bagni degli uomini.

Come si può notare dalle fotografie che pubblichiamo a corollario dell’articolo, le porte dei bagni sono state danneggiate, è stato anche staccato un pezzo di sifone dallo scarico del lavandino.

Bagni in Piazza San Giovanni

La pattuglia della Polizia Locale di Gubbio è subito intervenuta la sera del 2 ottobre per accertarsi di cosa fosse successo, quindi sono scattate le indagini coordinate dal vice comandante Capitano Massimo Pannacci per ora rivolte contro ignoti.

La Polizia Locale, a seguito di quanto accaduto in piazza San Giovanni, intensificherà i controlli con la pattuglia per meglio monitorare questa parte del centro storico di Gubbio più volte “colpita” dai vandali.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina