Nel primo tempo all’11’ rossoblù in vantaggio con Elio De Silvestro servito ottimamente da Marchi. Al 22′ pareggio ospite con Manuel Nocciolini. Nella ripresa al 13′ decisivo salvataggio di Marchegiani su Nocciolini. Grandissimo cuore del capitano Ettore Marchi

Mister Alessandro Sandreani

GUBBIO – E’ la prima di Campionato di serie C girone B. Allo stadio “Pietro Barbetti si gioca Gubbio-Ravenna, in una giornata soleggiata estiva. E’ una sfida importante tra due squadre che si equivalgono e che scendono in campo con lo stesso modulo di gioco: il 4-3-3.

I rossoblù di mister Sandreani arrivano a questa partita dopo un buon pre Campionato. Il tecnico eugubino si affida ad una formazione collaudata, lasciando inizialmente in panchina i neo acquisti Campagnacci e Tavernelli e puntando sul talento del giovane Tavernelli, con De Silvestro e Marchi a completare il reparto offensivo. Tra i pali Marchegiani vince il ballottaggio con Battaiola. Mentre Pedrelli è preferito a Lo Porto.

Il capitano Marchi consegna un mazzo di fiori al nipotino del dottor Monacelli

Il Ravenna, invece, risponde il tridente d’attacco Galuppini, Nocciolini e Magrassi. In tribuna sono presenti il Team manager del Novara, l’eugubino Moreno Zebi. E l’ex tecnico della primavera del Perugia Luciano Mancini.

Prima dell’inizio della partita è stato ricordato Vincenzo Monacelli (Dottorino), storico dirigente e tifoso rossoblù, sempre presente allo stadio.

La Famiglia Monacelli ha omaggiato la Società rossoblù con una targa, la Società ha ringraziato la Famiglia Monacelli con un comunicato letto prima dell’ingresso in campo delle squadre. Il capitano Ettore Marchi ha consegnato un mazzo di fiori al nipotino del dottor Vincenzo Monacelli.

Gubbio-Ravenna

Le formazioni di Gubbio-Ravenna

Il Gubbio (in maglia bianca) scende in campo con: Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Casiraghi, Ricci, Benedetti; De Silvstro, Marchi (capitano), Tavernelli. 

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paolelli, Nuti, Malaccari, Massimo Conti, Schiaroli, Andrea Conti, Battista, Plescia, Campagnacci, Casoli. Allenatore: Alessandro Sandreani.

Risponde il Ravenna (in maglia nera da trasferta) con: Venturi; Eleuteri, Ronchi, Lelj (capitano), Bresciano; Papa, Jidayi, Maleh; Galuppini, Nocciolini; Magrassi. 

A disposizione: Spurio, Sangiorgi, Barzaghi, Boccaccini, Pellizzari, Martorelli, Selleri, Scatozza, Raffini, Siani, Sabba, Trovade. Allenatore: Luciano Foschi. 

Il gol di Elio De Silvestro

Primo tempo

Subito pericoloso il Gubbio con un cross in area di Pedrelli dalla sinistra, Venturi para a terra. La partita è vivace, anche se nei primi minuti i ritmi di gioco sono blandi. Squadre molto accorte tatticamente, in campo con moduli speculari.

All’11′ gol del Gubbio con Elio De Silvestro, servito in area di rigore da Marchi, che vince un duello con Ronchi e serve un assist invitante all’accorrente compagno di reparto che deposita in rete.

Al 18′ il Ravenna prova a farsi pericoloso con il tiro di Magrassi, che termina a lato. Al 21′ proteste dei giocatori ospiti, per una trattenuta in area di rigore rossoblù di Pedrelli su Noccioli, l’arbitro fa proseguire tra le proteste dei giocatori e tifosi del Ravenna.

Il gol del pareggio di Nocciolini

E’ il preludio al pareggio che arriva al 22′, in gol proprio Manuel Nocciolini, che ha sfruttato un batti e ribatti in area depositando la palla in rete con un potente tiro ravvicinato sul quale Marchegiani non può niente.

Ammonito Eleuteri per fallo su Tavernelli lanciato a rete. Ammonito anche Ricci per un fallo in ritardo su Galuppini.

Al 33′ esce Pedrelli infortunatosi, al suo posto Lo Porto. La partita ora è equilibrata, con le due squadre che non si scoprono e mantengono il possesso palla. Due minuti di recupero, per gli ospiti entra Boccaccini ed esce Ronchi infortunato. Tra le fila rossoblù bene il tridente d’attacco De Silvestro Marchi e Tavernelli.

Lo striscione dei Supporters

Secondo tempo

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. Al 5′ Marchegiani esce in presa bassa sull’accorrente Galuppini, sventando un’azione offensiva pericolosa degli ospiti.

All’8′ conclusione in porta di Casiraghi, palla a lato della porta difesa da Venturi. Attorno al 10′ il Ravenna preme alla ricerca del vantaggio, il Gubbio si difende.

Al 13′ errore a centrocampo di Ricci, che tocca corto per Piccinni preso in controtempo, Nocciolini si invola verso la porta rossoblù, tiro e Marchegiani in uscita con le gambe devia in calcio d’angolo e salva la porta. Intervento decisivo quello del portiere rossoblù.

Nocciolini

Al 15′ doppia sostituzione per entrambe le squadre: per il Gubbio esce Ricci ed entra Malaccari, esce anche De Silvestro al suo posto Battista. Per il Ravenna esce Magrassi ed entra Selleri, esce Galuppini ed entra Raffini. Al 27′ per il Gubbio esce Tavernelli ed entra Campagnacci all’esordio con la maglia rossoblù in partite ufficiali.

Al 30′ ammonito Papa del Ravenna. Alla mezzora è il Gubbio che insiste in attacco con Marchi e Campagnacci alla ricerca del vantaggio, cresce il sostegno dei tifosi rossoblù. Al 35′ Marchi si gira al limite dell’area di rigore e calcia forte in porta, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Venturi.

Doppia sostituzione per il Ravenna: esce Nocciolini ed entra Siani, esce Papa ed entra Martorelli. Il Gubbio spinge in attacco, la partita nel finale è molto combattuta. Grandissimo il cuore del capitano Marchi, che lotta su tutti i palloni. Tre minuti di recupero. Pericolosissimo Boccaccini in pieno recupero, palla a lato.

Dopo una mischia in area di rigore ospite, la partita termina 1-1 con le reti di De Silvestro e Nocciolini nel primo tempo. La squadra raccoglie gli applausi dei tifosi sotto la curva rossoblù. “Forza Gubbio alè” cantano i tifosi eugubini.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli