Il Presidente Vincenzo Barbi: “Il nostro obiettivo è la salvezza prima di tutto perché è il primo anno che facciamo questo Campionato poi quello verrà sarà di più

GUBBIO (F.C.) – E’ stata presentata questo pomeriggio (giovedì 30 agosto) la stagione 2018/2019 della Vis Gubbio, squadra eugubina di calcio a5 che giocherà il Campionato Nazionale di Serie B.

Alla conferenza stampa, sono stati presentati i 4 nuovi acquisti della squadra di mister Marco Bettelli: i tre giocatori brasiliani Wagner Leite, Daniel Cresto, Gustavo Neitsch e Pietro Pascolini giocatore proveniente dal vivaio dell’Atletico Gubbio e le nuove divise realizzate prendendo come ispirazione le Tavole Eugubine.

Inoltre, è stato annunciato che Lorenzo Martella sarà il nuovo capitano della squadra subentrando a Pierfrancesco Sarli che per motivi di studio all’estero non giocherà nella Vis Gubbio. Senza dimenticare che da quest’anno si ufficializza la sinergia tra Atletico Gubbio e Vis Gubbio, con le squadre Giovanissimi e Allievi che rimangono nell’orbita dell’Atletico Gubbio, mentre le squadre maggiori, Under 19, Vis Gubbio e la squadra femminile rimangono sotto la società della Vis Gubbio.

Questa societàha esordito il presidente della Vis Gubbio Vincenzo Barbiè nata 15 anni fa da un gruppo di amici, portando sempre avanti i campionati con un po’ di fatica. Poi tre anni fa eravamo quasi arrivati a chiudere e in un colloquio con Marco Bettelli siamo riusciti a creare una realtà che oggi ci vede protagonisti nel campionato nazionale.

Il primo anno abbiamo vinto il Campionato di C2 e la Coppa, siamo andati in C1, dove abbiamo fatto secondi, abbiamo giocato i play off nazionali, abbiamo perso la finale ad Agrigento per un gol e poi ci hanno ammesso al Campionato di Serie B.

Quest’anno ci apprestiamo a giocare un campionato importantissimo, dopo tanti anni che a Gubbio mancava, proviamo a farlo nel migliore dei modi. Abbiamo integrato la rosa che era già molto valida con dei ragazzi brasiliani e Pietro Pascolini un eugubino molto promettente. Il nostro obiettivo è la salvezza prima di tutto perché è il primo anno che facciamo questo Campionato poi quello verrà sarà di più.

Mi dispiace sottolineare che il nostro Capitano (Pierfrancesco Sarli ndr.) andrà via per motivi personali, andrà a studiare in Spagna. Personalmente mi dispiace molto perché oltre ad essere un bravo giocatore è una bella persona che faceva spogliatoio“.

Ha poi proseguito l’allenatore Marco Bettelli: “Il nostro sogno era di riportare il Gubbio in un Campionato Nazionale, ci eravamo dati 5 anni di tempo, abbiamo affrettato molto i tempi perché ci siamo riusciti in due anni. Per questo devo ringraziare i giocatori che hanno accettato la nostra realtà.

Ci aspetta un campionato difficile, so le difficoltà che incontreremo, siamo intervenuti sul mercato prendendo giocatori che già conoscevo, Pietro Pascolini invece è un prodotto dell’Atletico Gubbio di cui faccio parte. Credo che quando si opera sul mercato, si fa per migliorare, quindi attendiamo che questi ragazzi migliorino una squadra che a mio avviso era già molto forte con ragazzi molto seri e motivati che affronteranno questa esperienza al massimo“.

Ha concluso gli interventi il dirigente e socio fondatore Mauro Lauri con una convinzione: “Bisogna essere tranquilli, posati, dare il massimo e sono convinto che resteremo in questa categoria per molto tempo“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina