Luca Ricci: “Ci è servita molto, lo slittamento del Campionato ha portato un po’ di rallentamento dal punto di vista della preparazione, però partite come quella di Fano possono essere un bel banco di prova perché assomigliano veramente a partite di campionato e sono importanti“
GUBBIO (F.C.) – Conferenza stampa di metà settimana al “Pietro Barbetti” per il giovane talento rossoblù Luca Ricci, che domenica sera a Fano ha dettato i tempi della manovra della squadra allenata da Sandreani con una prestazione sufficiente.
Ricci è uno dei talenti del vivaio rossoblù, un giovane di sicuro avvenire, sul quale sia la Società che mister Alessandro Sandreani confidano molto per la stagione corrente. La sua posizione in campo, l’apporto tecnico che assicura alla manovra rossoblù, lo fanno al momento un giocatore insostituibile.
Come commenti la partita contro il Fano?
“Contro il Fano è stata una partita vera perché entrambe le squadre hanno avuto un ritmo sempre costante. Sembrava veramente una partita di Campionato, non di Coppa. Una partita a due volti perché abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista del gioco, abbiamo creato, ma siamo stati meno bravi in fase di finalizzazione. E’ un elemento sul quale dovremo lavorare durante la settimana però ci sono anche buone cose da cui possiamo ripartire“.
Quali sono gli aspetti positivi della partita di Fano?
“Sicuramente la fase di costruzione del gioco, abbiamo creato e siamo stati protagonisti. Loro sono una buona squadra, costruita bene, però siamo stati bravi anche nell’approccio e da questo bisogna ripartire, entrare in campo sempre con il piglio e la testa giusta, essere protagonisti e comandare il gioco dal primo minuto“.
Quanto vi è servita questa partita in vista dell’inizio di Campionato?
“Ci è servita molto, lo slittamento del Campionato ha portato un po’ di rallentamento dal punto di vista della preparazione, però partite come quella di Fano possono essere un bel banco di prova perché assomigliano veramente a partite di campionato e sono importanti. Ancora abbiamo due settimane abbondanti per preparare al meglio la prima di Campionato e lavoriamo sodo“.
Come si gestiscono questi giorni prima dell’inizio del Campionato e che girone ti aspetti?
“Dal test di domenica abbiamo visto che anche fisicamente siamo messi bene. In queste settimane potremo solo migliorare la condizione. Penso che il girone, da come molti dicono, sia simile a quello dello scorso anno. Un girone comunque difficile, complicato, sono tornate piazze importanti come Rimini, sarà comunque un bel girone e noi lavoreremo ogni settimana per migliorare ed essere protagonisti la domenica“.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina