Il mese dello Sport secondo l’assessore Gabriele Damiani sta dimostrando una grande capacità da parte delle associazioni di innovare evitando il rischio della standardizzazione presentando quindi un format sempre nuovo

La conferenza stampa in Sala Consiliare

GUBBIO (F.C.) – Sono stati presentati questa mattina (martedì 28 agosto), presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, il programma della “Notte Bianca dello Sport“, manifestazione che animerà il centro storico di Gubbio il prossimo venerdì 31 agosto e le iniziative del “Mese dello Sport“, organizzate nel periodo che va dal 31 agosto al 14 ottobre.

Il programma delle iniziative del “Mese dello Sport” prevede, oltre all’ottava “Notte Bianca dello Sport“, sabato 1 settembre la quarta edizione del “Monkey street boulder“. Domenica 30 settembre sarà la volta della “Run For You“, generalmente associata alla manifestazione “Corri Gubbio“. Qualche giorno dopo, nello specifico mercoledì 3 ottobre andrà in scena la sesta edizione del torneo di pallavolo “Spirito di Squadra“. Le iniziative del Mese dello Sport si concluderanno da venerdì 12 a domenica 14 ottobre con l’evento “Fia Master Hill“.

Il programma del Mese dello Sport

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore allo sport Gabriele Damiani, e per l’associazione “Leukos” i responsabili degli eventi in programma, il presidente Giancarlo Fiorucci per la “Notte Bianca dello Sport“, Walter Fumaria per il “Monkey street boulder“, il presidente della Gubbio Runners Enrico Ceccarelli per la “Corri Gubbio“, Giuseppe Pierotti presidente del “Rotary Club Gubbio” per “Run For You“, Ester Mariani per “Spirito di Squadra” organizzato da Leukos, Pallavolo Gubbio, Circolo 99, Famiglia dei Santantoniari, “Baraccaparty” e Luca Uccellani presidente C.E.C.A per “Fia Master Hill“organizzato da Aci, Fia, Comitato Eugubino Corse Automobilistiche.

Il mese dello Sport secondo l’assessore Gabriele Damiani sta dimostrando una grande capacità da parte delle associazioni di innovare evitando il rischio della standardizzazione presentando quindi un format sempre nuovo, come ha sottolineato poi Giancarlo Fiorucci: “Il mese dello Sport 2018 rappresenta un grande contenitore che si arricchisce ogni anno sempre di più di una serie di eventi che iniziano con la Notte Bianca dello Sport e si concludono a metà ottobre con la gara automobilistica Fia Master Hill.

Filippo Stirati e Giancarlo Fiorucci

La novità della Notte Bianca dello Sport di quest’anno è sicuramente il simulatore di caduta libera: esistono solamente tre mezzi in tutta Europa, quello che sarà a Gubbio è proveniente dalla Francia“.

Il sindaco Stirati ha sottolineato la capacità da parte delle associazioni del territorio di fare squadra organizzando degli eventi che hanno evitato in questo modo il rischio della parcellizzazione delle iniziative: “Si tratta di un format assolutamente originale per il quale non posso che esprimere la grande soddisfazione con un programma così ricco e così creativo che consente alle tante associazioni presenti nel territorio di esprimersi e raccontarsi“.

Di Fabiana Blasi – Fotografie Cronaca Eugubina