Giuliano Tironzelli: “Tutto il Club da mesi si sta muovendo per rendere questo evento unico e soprattutto all’altezza delle aspettative che tutti hanno quando vengono su questa pista. Nel 2016, durante la premiazione, il delegato della Federazione mondiale ha ritenuto che il Mondiale organizzato a Gubbio è stato il migliore degli ultimi 15 anni

Agostinelli e Tironzelli

GUBBIO (F.C.) – Il prossimo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 settembre, presso il Mini Autodromo “Mario Rosati si terrà la terza prova del Campionato Italiano Amsci per le categorie 1/10 Touring e 1/8 Pista.

Si tratta della prima competizione dopo i lavori svolti nell’impianto costruito nel 1982, come il rifacimento di asfalto, cordoli e aiuole da parte del Club Automodellistico 5 Colli che lo gestisce dal 2000. Un impianto nel quale sono stati organizzati una quindicina di Campionati Italiani, 3 Campionati Europei ed è stata l’unica pista italiana ad aver organizzato il Campionato del Mondo per la categoria 1/10.

Ai microfoni di Cronaca Eugubina, il presidente del Club Automodellistico 5 Colli Giuseppe Agostinelli e il consigliere Giuliano Tironzelli hanno presentato l’evento che nel weekend vedrà protagonisti i migliori driver italiani e mondiali.

Il Presidente Agostinelli

L’impianto è stato rimesso a nuovoha dichiarato Giuseppe Agostinelliperché erano 10 anni che doveva essere fatto, avevamo rifatto l’asfalto e cominciava a sentire il tempo che passava. Per i nostri modelli che girano anche un sassolino diventa un macigno. È stato un impegno gravoso per tutto il Club perché abbiamo rifatto oltre all’asfalto anche i cordoli e le aiuole.

Un grande sforzo anche per le scadenze del Campionato italiano. La pista è magnifica, il Comune ci dà sempre una mano, ringraziamo l’Amministrazione comunale che ci dà fiducia”.

Il consigliere del Club Automodellistico 5 Colli Giuliano Tironzelli ha spiegato l’evento nel dettaglio: “L’evento che si svolgerà è il Campionato Italiano Amsci, che è la Federazione Italiana Automodellismo, l’unica riconosciuta a livello europeo e quindi a livello mondiale. L’evento riguarderà le due categorie regine dell’automodellismo a scoppio, ovvero la scala 1/10 Touring e 1/8 Pista.

Foto Miniautodromo Mario Rosati

Miniautodromo Mario Rosati

Qui a Gubbio sono attesi i miglior driver italiani, e quindi del mondo, che sono l’attuale campione del mondo 1/8 Dario Balestri, regolarmente iscritto, mentre speriamo che partecipi anche il 9 volte campione del mondo Lamberto Collari.

È una manifestazione di altissimo livello sportivo, la maggior parte delle categorie non hanno ancora un Campione italiano matematicamente, quindi verranno assegnati su questa pista i titoli italiani delle tre categorie che ogni scala ha, F2 (principianti), F1 (intermedia) e gli Expert dove compete il pilota eugubino Daniele Agostinelli campione italiano nel 2016 su questa pista.

Parteciperanno anche Matteo Menichetti campione italiano 2014 nella categoria F2, che compete nella categoria F1 e Alessio Agostinelli che al momento è secondo nella classifica della categoria F1, che hanno ancora ottime chance di agguantare il titolo nella categoria F1 che li proietterebbe l’anno prossimo nella categoria Expert.

Club Auitomodellistico 5 Colli

I numeri dell’evento sono importanti e anche in crescita rispetto alle altre prove del Campionato Italiano, segno che questa pista e la città hanno sempre un’attrattiva molto forte sui modellisti di tutta Italia.

Tutto il Club da mesi si sta muovendo per rendere questo evento unico e soprattutto all’altezza delle aspettative che tutti hanno quando vengono su questa pista.

Nel 2016, durante la premiazione, il delegato della Federazione mondiale ha ritenuto che il Mondiale organizzato a Gubbio è stato il migliore degli ultimi 15 anni”.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina