I commercianti che abbiamo intervistato si dicono favorevoli all’intervento di riqualificazione, ma insistono sui tempi certi della durata dei lavori, che devono essere rigorosamente rispettati 

Il cantiere in via Cairoli

GUBBIO (F.C.) – Lunedì 27 agosto sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Cairoli, una delle principali vie del centro storico della nostra città. Nei giorni scorsi sono stati resi noti i cambiamenti che questi lavori comportano dal punto di vista della viabilità.

Innanzitutto è stato stabilito, fino a conclusione dei lavori, il divieto di transito ed il divieto di sosta con rimozione orario 0-24 in Via Cairoli, nel tratto compreso tra Via Mazzini e Via Mazzatinti, poi ci sarà l’inversione del senso di marcia di Via Mazzini, nel tratto compreso tra Via Cairoli e Via Saffi.

Si tratta di un’intervento dall’ammontare di 500.000 euro con i lavori che prevedranno il completamento del primo tratto nel giro di due mesi, una sospensione per le festività natalizie, e la ripresa e il completamento dei lavori nel 2019.

Via Cairoli

Cronaca Eugubina, nel pomeriggio di lunedì 27 agosto, ha svolto un giro di opinioni per capire qual è lo stato d’animo, aspetti positivi e preoccupazioni, dei commercianti della zona in merito ai lavori di riqualificazione di via Cairoli.

Noi siamo contentiha dichiarato una commerciante eugubinache la strada venga rifatta, però vediamo le tempistiche e le modalità. Sicuramente in questi tre mesi avremo delle difficoltà e siamo un po’ preoccupati per il flusso che c’era prima e che magari potrebbe diminuire.

Comunque questi lavori servivano e speriamo che aiutino per il futuro, che venga incentivato con questa riqualificazione il passaggio qui. Quindi speriamo bene per le festività natalizie, ci hanno detto che un tratto dovrebbe essere terminato per quel periodo, che è molto importante per noi“.

Tiziano Bomprezzi a Cronaca Eugubina ha espresso il proprio assenso ai lavori: “Sono favorevole, anche se non credo sia il periodo giusto perché personalmente a settembre escono i nuovi videogiochi e mi capita male. Anche se comunque il passaggio c’è e il parcheggio è aperto, l’importante è che non ci mettano troppo. Se ci mettono poco e rifanno l’illuminazione, da come hanno detto va bene, è positivo. E’ una cosa che andava fatta e sono piuttosto favorevole, ripeto l’importante è che rispettano i tempi“.

Foto Via Cairoli

Via Cairoli e Corso Garibaldi 

Dello stesso avviso è Enrico Ceccarelli: “Abbiamo già avuto un incontro in Comune per questi lavori, che salvo inciampi, dovrebbero essere snelli e speriamo che sia così. Ovviamente siamo comunque favorevoli perché ormai è diventata una via dove era difficile anche camminare.

Quindi hanno il nostro appoggio e siamo positivi, anche se la preoccupazione che i lavori siano più lunghi del previsto c’è, speriamo che non vengano fuori dei reperti e che le tempistiche siano brevi“.

Per concludere anche Massimo Commodi si è dimostrato favorevole alla riqualificazione di via Cairoli: “Questi lavori sono giusti, speriamo che vadano avanti senza intoppi. Sicuramente ci saranno dei benefici per la viabilità in sé per sé e anche per i pedoni. Noi poi ne traiamo vantaggio perché diventa una via più attrattiva e importante, ci vuole solo un po’ di pazienza.

Molte volte parliamo delle strade che sono piene di buche e non vengono sistemate, quindi quando vengono fatti questi lavori dobbiamo essere contenti e positivi perché è una cosa molto positiva rifare una via principale come questa, con le caratteristiche che ha, vedi le pietre, è un messaggio importante che si dà“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina