Il Sindaco Stirati ha posto sul tavolo quattro temi da affrontare: lavoro e disoccupazione, la sicurezza lungo la statale 219 Pian D’Assino e il completamento della Mocaiana Pietralunga, il riconoscimento della Festa dei Ceri come patrimonio immateriale dell’Unesco, la tassazione delle pensioni dei lavoratori eugubini all’estero poi tornati a Gubbio

Incontro area interna in Comune

GUBBIO (F.C.) – Si tiene oggi (lunedì 27 agosto) a Gubbio in Sala Consiliare, l’incontro promosso dal sindaco Filippo Stirati con gli onorevoli umbri e i rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’area interna nord est sui problemi che più direttamente riguardano questo territorio.

Tra i presenti a Palazzo Pretorio l’Onorevole Walter Verini, i sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’area interna nord est, e il vice presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.

Il sindaco Filippo Stirati nel corso del suo intervento ha affermato: “Ho voluto dare seguito all’impegno assunto come area interna. Il tema centrale è il problema del lavoro nel comprensorio. Negli ultimi 10 anni il territorio ha perso 2500 posti di lavoro. Anche gli ultimi indicatori hanno evidenziato uno stato di crisi. Voglio richiamare i 4 temi che ho voluto sottoporre all’attenzione dei parlamentari.

Tematiche che hanno bisogno di essere prese in esame sono: la questione economica e del lavoro, rispetto alla quale voglio dire che i Comuni hanno sviluppato una forte iniziativa dell’area interna. Di recente abbiamo avuto l’approvazione della strategia, come territori abbiamo ritrovato il gusto di fare programmazione e di individuare una serie di misure per un pacchetto di 12 milioni di euro.

Foto Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio

Voglio sottolineare che il supporto della Regione Umbria e del sistema nazionale delle aree interne è stato fondamentale.

Gli altri temi che mi sono permesso di aggiungere sono la questione della statale 219 Pian D’Assino soprattutto il blocco che riguarda il tratto Mocaiana-Pietralunga, che è un altro tassello che riguarda i nostri territori e quello marchigiano.

Sulla statale 219 abbiamo anche problemi di sicurezza, la vicenda si è bloccata quando avevamo chiesto l’installazione di nuove forme di controllo della velocità. Pare che il nuovo tutor che si sia stato brevettato abbia altri contenziosi che potrebbero bloccare ancora una volta la questione. Il volume di traffico della 219 è altissimo e ho paura che si possano verificare incidenti anche gravi causati anche dall’alta velocità.

Poi il dossier Unesco, che ho ripresentato al ministero. Ho chiesto un incontro a settembre al Ministero, ci troviamo in una situazione paradossale, siamo stati i promotori della rete delle macchine a spalla di cui abbiamo sempre fatto parte con il risultato che non abbiamo avuto il riconoscimento Unesco. Oggi dobbiamo guardare avanti e porre rimedio ad una vicenda che ci pare ingiusta.

Area interna incontro in Comune

L’ultimo tema è la vicenda delle pensioni dei lavoratori eugubini all’estero poi tornati a Gubbio, è un contenzioso molto controverso, spero che vengano messe da parte le sanzioni cospicue contro i  cittadini, che sono circa del 120%, chiedo se possibile di occuparsi di questa vicenda.

Credo che questo tipo di azione sia necessaria, vogliamo avere un rapporto ricorrente con i parlamentari, i territori hanno bisogno di informare di alcune questioni e di tenerle vive, da parte nostra ci sarà una costante azione di vigilanza. Il nostro auspicio è di sottoscrivere a breve l’accordo quadro che riguarda l’area interna“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina